Eletto il nuovo consiglio direttivo e il nuovo presidente dell'Ucsi Veneto

Mimmo Vita, Nicoletta Martelletto, Stefano Filippi, Sabina Fadel e Silvio Scacco sono i giornalisti (tutti professionisti) neocomponenti del Consiglio direttivo dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) del Veneto, riunitosi per la prima volta lo scorso 25 giugno a Vicenza, procedendo con la suddivisione delle cariche al proprio interno. Erano stati nominati lo scorso 22 giugno dall’Assemblea dei soci convocata a Verona.

Eletto il nuovo consiglio direttivo e il nuovo presidente dell'Ucsi Veneto

All’unanimità il Consiglio  ha eletto Presidente Mimmo Vita, il quale ha poi nominato VicePresidenti Nicoletta Martelletto e Stefano Filippi, Segretaria Sabina Fadel e Tesoriere Silvio Scacco. Presente anche l’assistente regionale don Bruno Cappato.

Nel corso della prossima riunione, prevista dopo il periodo estivo, il nuovo Consiglio procederà con la cooptazione di altri membri. 

“Il lavoro da fare è molto - ha sottolineato Vita; vogliamo rilanciare l’UCSI in Veneto, regione nella quale storicamente l’associazione è sempre stata una presenza importante, radicata e attiva. E come storicamente sempre avvenuto affiancarci alla Federazione Nazionale della Stampa Italiana ed all’Ordine dei Giornalisti per l’attività formativa e deontologica della categoria; oggi più che mai, visto il momento di grande difficoltà che il settore dell’informazione sta attraversando, anche in forza dell’evoluzione impressa dall’area social. Cercheremo quindi di ampliare il numero degli iscritti, di garantire la massima trasparenza del nostro operato e di incrementare la comunicazione tra Consiglio e base in modo tale che tutti si sentano parte attiva e coinvolta in un progetto importante: mostrare nei fatti che i giornalisti cattolici hanno ancora molto da offrire e da testimoniare in un mondo editoriale sta attraversando una delle crisi più profonde degli ultimi decenni”.

L’assemblea elettiva del 22 giugno era stata presieduta dal Commissario ad acta Alberto Lazzarini, membro di Giunta nazionale, nominato dal Consiglio nazionale, affiancato dal consigliere nazionale Andrea Cuminatto, in sostituzione di Mauro Banchini convalescente.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa