Papa in Giappone: incontro vescovi, “siete una Chiesa viva, che si è conservata in mezzo alla persecuzione”

“La vostra presenza si gioca nella vita quotidiana del popolo fedele”. A ribadirlo è stato il Papa, che incontrando i vescovi del Giappone ha ricordato che “il Dna delle vostre comunità è segnato da questa testimonianza, antidoto contro ogni disperazione, che ci indica la strada alla quale orientarsi”.

Papa in Giappone: incontro vescovi, “siete una Chiesa viva, che si è conservata in mezzo alla persecuzione”

Voi siete una Chiesa viva, che si è conservata pronunciando il Nome del Signore e contemplando come Lui vi guidava in mezzo alla persecuzione”, l’omaggio di Francesco alla piccola comunità cattolica, che rappresenta lo 0,42% di una popolazione di 127 milioni di abitanti.

“La semina fiduciosa, la testimonianza dei martiri e l’attesa paziente dei frutti che il Signore dona a suo tempo, hanno caratterizzato la modalità apostolica con cui avete saputo accompagnare la cultura giapponese”, ha detto il Papa: “Di conseguenza, avete plasmato nel corso degli anni un volto ecclesiale generalmente molto apprezzato dalla società giapponese, grazie ai vostri molteplici contributi al bene comune”.

Questo importante capitolo della storia del Paese e della Chiesa universale è stato ora riconosciuto con la designazione delle chiese e dei villaggi di Nagasaki e Amakusa come luoghi del Patrimonio Culturale Mondiale”, ha proseguito Francesco: “ma, soprattutto, come memoria viva dell’anima delle vostre comunità, speranza feconda di ogni evangelizzazione”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Sir