Santa Sede: morto il card. Prosper Grech.Nel 2013 tenne la meditazione nel conclave che elesse Papa Francesco

È morto lunedì 30 dicembre all’età di 94 anni il cardinale Prosper Grech, dell’Ordine di Sant’Agostino, docente emerito di varie università romane e consultore della Congregazione per la dottrina della fede. 

Santa Sede: morto il card. Prosper Grech.Nel 2013 tenne la meditazione nel conclave che elesse Papa Francesco

Il porporato, nato a Malta nel 1925, è stato autore di numerosi libri e articoli su riveste scientifiche in italiano e inglese. Con la morte del card. Grech, non elettore, il collegio cardinalizio risulta ora costituito da 223 cardinali, di cui 124 elettori e 99 non elettori. Nel 1944 emette i voti religiosi nell’Ordine agostiniano e nel 1950 viene ordinato presbitero a Roma nella basilica di San Giovanni in Laterano.

Nel 1953 ha concluso gli studi alla Pontificia Università Gregoriana conseguendo la licenza e il dottorato in teologia. Dopo aver studiato anche ad Oxford e a Cambridge, ha insegnato al Collegio Agostiniano a Malta. Nel 1965 è stato chiamato a presiedere l’Istituto teologico agostiniano. Il 14 febbraio 1969 ha fondato l’Istituto patristico Augustinianum, del quale dal 1971 al 1979 è stato primo preside.

Nel corso degli anni il futuro porporato ha insegnato Ermeneutica al Pontificio Istituto biblico e Teologia biblica alla Pontificia Università Lateranense. Nel 1984 è stato nominato consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede, nel 2003 membro della Pontificia Accademia teologica e nel 2004 della Pontificia Commissione Biblica. Fu creato cardinale nel 2012 da Papa Benedetto XVI e un anno dopo fu lui a tenere la meditazione ai 115 cardinali riuniti in Conclave nel 2013 che porterà all’elezione sul soglio di Pietro di Papa Francesco.

Papa Francesco: cordoglio per morte card. Grech, “grande stima per sua testimonianza di vita cristiana e consacrata”

“Appresa la notizia della pia dipartita del venerato card. Prosper Grech, desidero esprimere sentimenti di cordoglio a lei, all’intero ordine agostiniano ed ai familiari del caro porporato, verso il quale ho sempre nutrito grande stima sia per la sua testimonianza personale di vita cristiana e consacrata sia per il suo esemplare servizio alla formazione delle nuove generazioni, specialmente dei sacerdoti”.

Lo scrive Papa Francesco, nel telegramma di cordoglio, inviato al priore generale dell’Ordine di Sant’Agostino, padre Alejandro Moral Antón, per la morte, avvenuta ieri, del card. Prosper Grech, della Diaconia di Santa Maria Goretti, docente emerito di varie Università romane e consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede.

“Nel ricordare il lungo e competente servizio da lui svolto come docente in varie Università romane, come pure prestato alla Santa Sede – prosegue il Pontefice -, innalzo la mia preghiera di suffragio affinché il Signore accolga la sua anima nel Regno eterno della luce e della pace e di cuore invio a lei, ai confratelli ed a quanti ne piangono la scomparsa la benedizione apostolica”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Sir