Volontariato, Caritas Ambrosiana mette in campo gli “Angeli telematici”

Un team di 68 volontari ogni giorno fornisce al telefono informazioni su progetti, campagne e servizi della Caritas. “Una nuova sfida è umanizzare gli spazi digitali”, spiega il direttore Luciano Gualzetti

Volontariato, Caritas Ambrosiana mette in campo gli “Angeli telematici”

Rispondono sette giorni su sette, dalle 10 alle 20, e danno informazioni su progetti, campagne e servizi di Caritas Ambrosiana. Sono gli “Angeli telematici”, un team di 68 persone che dedicano il loro tempo in questa forma nuova di volontariato: ci sono il notaio, l’insegnante, l’avvocato, l’assicuratore. “In questo periodo di pandemia in cui abbiamo imparato a lavorare a distanza, si è scoperto anche che non occorreva stare vicini per essere prossimi alle persone in difficoltà - spiega Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana -. Non potendo avvenire in presenza, parte del lavoro di assistenza è stato svolto tramite telefonate, mail, persino attraverso i tanto controversi social network. Questo lungo anno così carico di lutti e sofferenze ci lascia anche molte sfide aperte: umanizzare gli spazi digitali è una di queste. La partita è tutta da giocare. Con gli 'angeli telematici' vogliamo segnare un punto a nostro favore”.

Al numero di telefono 02.40703424, da oggi è possibile avere informazioni sui progetti che si possono finanziare, le campagne attive, le donazioni in natura che vengono raccolte soprattutto in occasione delle emergenze. Il team risponderà anche a domande più specifiche su rendicontazioni, lasciti testamentari, oppure, ad esempio, sulle modalità attraverso le quali ottenere le detrazioni fiscali previste dalla legge. In generale il nuovo servizio aiuterà i sostenitori a seguire l’evoluzione nel tempo di una iniziativa benefica, conoscerne gli esiti e quindi rimanere in contatto con i beneficiari. L’ iniziativa è realizzata grazie al supporto tecnologico e alla consulenza di MeglioQuesto Spa.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)