Buona la partecipazione alla conferenza dal titolo "Spinoza: la dottrina delle passioni", che si è tenuta nelle scorse settimane.
Diocesi
L’Istituto San Luca propone ai presbiteri padovani, nel pacchetto di offerte formative dell’anno pastorale in corso, una giornata di studio sul tema del male, in prospettiva culturale, teologica e pastorale.
San Carlo. Percorso di formazione intenso per 115 adolescenti disponibili a fare gli animatori durante il grest in programma a giugno. Don Diego Cattelan: «È una bella esperienza di crescita, ma non può essere improvvisata. Chiesti ai ragazzi degli impegni precisi»
L’edizione 2023 delle Giornate di valorizzazione dei Beni culturali ecclesiastici si svolgerà dal 13 al 21 maggio 2023 con appuntamenti in tutta Italia dedicati al tema dell’inclusione e della partecipazione. Titolo dell’edizione di quest’anno è infatti Oltre lo scivolo. Beni culturali ecclesiastici: dall’accessibilità all’inclusione, che è anche il titolo del convegno nazionale Cei che si terrà a Firenze il 12 e 13 maggio 2023.
Sbarca a Padova città per l’undicesimo anno consecutivo nei giorni 18-21 maggio 2023 il Festival Biblico edizione 2023, concentrandosi sul libro biblico che parla delle “origini”. A tema infatti c’è Genesi, capitoli 1-11, che dà il titolo a tutte le iniziative di questo grande evento regionale, avviato 19 anni fa da Diocesi di Vicenza e Società San Paolo e che nel tempo ha visto l’adesione delle Diocesi di Verona, Padova, Adria-Rovigo, Vittorio Veneto, Treviso e Chioggia.
Festa di san Leopoldo. Sarà animata, venerdì 12 maggio, dal vicariato di Monselice. I sindaci dei dodici Comuni doneranno l’olio per la lampada votiva della riconciliazione posta sulla tomba del santo
Anche quest’anno la statua della Madonna di Fatima, custodita durante tutto l’anno nella chiesa Maria madre di Dio della Civitas Vitae Angelo Ferro di Padova – a maggio tocca tutte le tredici residenze della Fondazione Oic.
Dal 13 al 17 è al santuario di Terrassa Vicariato del Conselvano in preghiera per la Pace nel santuario della Beata
Vergine della Misericordia: è il luogo sacro dedicato alla Madonna a Terrassa Padovana a ospitare alcuni appuntamenti in programma negli ultimi giorni della presenza della “lampada della pace” nel territorio, che era arrivata da Montagnana il 19 aprile e verrà consegnata al vicariato del Piovese il 17, nell’ambito del pellegrinaggio “Custodi di Pace”.
I primi 13 sportelli furono attivati tra aprile e maggio 2013. Ora sono 38 presenti in 26 vicariati. Dai numerosi accessi si è passati a progetti personalizzati
Sono iniziati a febbraio a San Bellino in Padova e si sono chiusi giovedì 27 aprile ad Abano Terme i Caritas Local Lab.
È già tempo di segnare in calendario i campi di lavoro a Villa Immacolata, la casa di spiritualità diocesana.
Rassegna aperta a tutti gratuitamente che si terrà presso il cinema-teatro La Perla a Torreglia, in via Mirabello 47 con ingresso gratuito.
L'iniziativa è inserita nel contesto della Giornata di Valorizzazione dei Beni Culturali Ecclesiastici sul tema dell'accessibilità, dell’inclusione e della partecipazione.
Il funerale mercoledì 10 maggio 2023, alle ore 15.30 a Santa Giustina in Colle
Diario di bordo. I “sinodali”, riuniti il 30 aprile, hanno preso in mano le proposte per il futuro della nostra Chiesa di Padova