Diocesi

In vista dei prossimi ottocentenari francescani, l’associazione Amici dell’Università di Padova, insieme alla Veneranda Arca di Sant’Antonio, ha organizzato un incontro sul tema: “L’architettura segreta della basilica di Sant’Antonio”.

Cattedrale Avviati a ottobre i restauri al pavimento musivo degli ambienti emersi durante i precedenti scavi archeologici nel giardino dei Canonici. Gli scavi di oltre dieci anni fa avevano fatto emergere alcuni ambienti legati al complesso religioso paleocristiano. Nel disegno pavimentale emerge una croce stilizzata

Giovedì 17 ottobre, presso la parrocchia della Madonna Incoronata di Padova, tra spiritualità, diversità e accoglienza, il vescovo Claudio e don Gianromano Gnesotto, assieme ad Ansamma John Kochukattoor, pediatra di origini indiane, in Italia da 41 anni e vicepresidente del Consiglio pastorale Migrantes, hanno affrontano il tema dei migranti e del cammino condiviso, in un incontro ricco di spunti e dialogo interreligioso. Con l'immagine di una carovana sullo sfondo...

In occasione della solennità di san Luca evangelista, patrono dei medici e degli artisti, domani, venerdì 18 ottobre, il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla incontrerà i medici del territorio per un momento di dialogo e confronto a partire dalla relazione del dott. Tiziano Vecchiato, presidente della Fondazione Zancan, sul tema Curarti con cura: le prestazioni non sono soluzioni.

93.964: tante sono state le prestazioni complessive delle Cucine economiche popolari di Padova nel 2023, per un valore sociale distribuito calcolato pari a € 1.574.070. Due dati che riassumono il Bilancio sociale della Fondazione Nervo Pasini – Cucine economiche popolari di Padova presentato oggi, giovedì 17 ottobre 2024, all’interno di un incontro organizzato con la Camera di Commercio a Padova dal titolo Costruire Comunità: il Bilancio sociale e il Volontariato formativo d’impresa delle Cucine economiche popolari di Padova.

Appuntamento domani, giovedì 17 ottobre, alle ore 20.30, nella chiesa della Madonna Incoronata (zona Sacra Famiglia), in via Siracusa 52 a Padova , per l’incontro dal titolo DIO CAMMINA CON IL SUO POPOLO. Prospettive ecclesiali del messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2024, celebrata domenica 29 settembre.

La casa di spiritualità diocesana propone, in due step/ passi, un percorso esperienziale – «fisico, corporeo» si legge nel volantino – per entrare dentro ai sette sacramenti della storia cristiana attraverso la porta del corpo o anche quella del canto. Il primo step/passo si tiene in tre date: 10, 17 e 24 novembre; il secondo, il 12, 19 e 26 gennaio.