Diocesi

Dal 26 febbraio al 4 marzo, la parrocchia di Chiesanuova vive la Settimana della comunità, all’inizio della Quaresima, che, come scrive il parroco don Pierpaolo Peron nel bollettino settimanale, «ci aiuta a mettere da parte “le cose da fare” per ricordarci proprio che siamo una comunità di credenti convocata dal Signore. Un tempo per lasciare più spazio alle relazioni che ci sono tra noi. Un tempo per “sostare” con il Vangelo».

Radar, la tanto attesa festa diocesana dei giovanissimi organizzata dall’Azione cattolica, è stata un evento unico e potente, che ha visto presenti oltre tremila persone, giovanissimi ed educatori insieme.

Un omaggio a una materia povera e fragile, la terracotta; un omaggio alla grande tradizione di plasticatori che hanno operato nel territorio diocesano (che tocca le province di Padova, Venezia, Vicenza, Treviso e Belluno), popolando chiese, sacelli, capitelli, conventi, abbazie, monasteri e dimore private di sculture delicatissime ma di grande pregio e segno di una devozione diffusa; un omaggio alla grande eredità di Donatello che ha favorito nuovi slanci e originali esiti artistici al Rinascimento padovano.