Thiene. Con l’occasione, in ottica di ridurre le spese energetiche, è stata prevista l’installazione di alcuni pannelli fotovoltaici con possibilità di aumentarli per costituire una comunità energetica
Diocesi
Mercoledì 22 febbraio – mercoledì delle ceneri – inizia la Quaresima, il tempo forte che avvicina alla Pasqua di Risurrezione.
Si terrà venerdì 24 febbraio al Circolo Unificato dell'Esercito, al Palazzo Zacco-Armeni in Prato della Valle, 82 - Padova.
Nomina. Da inizio febbraio, all’incontro settimanale del vescovo Claudio con i suoi collaboratori più stretti – i vicari episcopali: don Zatti, don Voltan, don Facco e don Celi – partecipa una nuova figura e per la prima volta è una donna
Ministri straordinari della Comunione. La sollecitudine della Chiesa per gli ammalati
«Pronto, Caritas parrocchiale, chi parla?». Risponde un nome, a meno che la persona non decida di rimanere anonima, e in caso verrà rispettata.
Lunedì 27 febbraio si terrà a Padova, nella sede della Facoltà teologica del Triveneto, una giornata di studio dal titolo “Ripensare la prassi penitenziale. La terza forma della penitenza: esperienza da archiviare o risorsa?”
L’azione educativa di Dio – di cui tutta la Scrittura rende testimonianza – ha una duplice dimensione: personale e comunitaria. Lo scopo ultimo dell’azione educativa divina è far crescere la comunità nel rispetto dei singoli, chiamati a rendere manifesto cosa vuol dire appartenere al Signore
È nato lo scorso ottobre in seno alle tre parrocchie sorelle di Cadoneghe – Sant’Andrea, Sant’Antonino-Mejaniga e San Bonaventura – il Coordinamento di pastorale giovanile, un nuovo organismo che ha il compito di gestire attività e proposte dei gruppi presenti nelle comunità, formati dai giovani nati negli anni 2001-2009, oltre che curare la scelta e formazione degli educatori.
Gli uffici diocesani di Pastorale dei giovani, delle vocazioni e la Pastorale universitaria, in collaborazione con le parrocchie del centro storico di Padova, il Centro universitario, i collegi cattolici, la Comunità Sant’Egidio, Comunione e liberazione, la Fuci e le comunità neocatecumenali del centro di Padova invitano i giovani dai 18 al 35 anni a un ritiro spirituale il 22 febbraio, mercoledì delle Ceneri. L’appuntamento è alle 19.30 nella chiesa di San Francesco.
Tempio della Pace. A causa del freddo, ma ancor più per il profondo rapporto di amicizia, l’eucaristia delle 10.30 viene celebrata tra i tavoli della mensa di via Tommaseo
«Ormai manca poco all’appuntamento dell’ordinazione diaconale e di fronte a questo tempo l’emozione è grande».
"Spiritualità e cura, quando l'essenziale non è visibile agli occhi" è il titolo di un convegno - in programma, in presenza e su Zoom, venerdì 24 febbraio dalle 15.30 alle 17.30 nella sala polivalente del Centro servizi Beato Pellegrino (via Beato Pellegrino 192, Padova) - in occasione dei 200 anni di AltaVita Ira.
Quarto appuntamento, lunedì 20 febbraio, alle ore 20.45, sui canali social dei centri missionari diocesani di Padova e di Vicenza, con il percorso Lunedì della missione, che quest’anno ha come filo conduttore “Vite ai confini”.
L'Istituto diocesano di canto e musica per la liturgia propone due appuntamenti formativi sul canto dell'Annuncio pasquale.