Quinto “appuntamento evento” – sabato 14 gennaio 2023 – del programma di iniziative che celebrano i 140 anni delle Cucine economiche popolari, realizzato in questa occasione in stretta collaborazione con la Camera di commercio di Padova.
Diocesi
Lo sguardo è il titolo del libro di Luciana Feletti, una mamma che racconta la sua vita con Juri, il figlio nato nel 1998 cerebroleso, con un ritardo mentale profondo e un’epilessia generalizzata. Juri oggi ha 24 anni e da tempo è ospite all’Opera della Provvidenza S. Antonio dove è seguito per tutte le sue problematiche e dove Luciana è di casa.
Insegnamento della religione cattolica. Lettera dei vescovi del Triveneto a studenti e genitori
Lettore. Oltre a leggere la Parola, potrebbe curare la preparazione dei fedeli
In preparazione alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si tiene ogni anno dal 18 al 25 gennaio, l’Ufficio diocesano di Pastorale dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso di Padova e il Consiglio delle Chiese cristiane propongono, giovedì 12 gennaio 2023, alle ore 20.45, un convegno on line sul tema CERCATE LA GIUSTIZIA.
Una vita vissuta all’ombra del campanile quella di Andrea Bordin, 53 anni, originario di Tencarola, che domenica 8 gennaio viene ordinato diacono permanente a Saccolongo, sua attuale parrocchia (ore 10.30).
Annuncio del giorno di Pasqua. La Chiesa canta la straordinarietà assoluta di ogni istante della vita dell’uomo, da quando in una frattura del tempo delle cose che muoiono, si è manifestato il “grande evento nel quale Cristo ha vinto il peccato e la morte”.
Il diacono permanente Giuseppe Maggetto è mancato oggi, giovedì 5 gennaio 2023, nella RSA di Piove di Sacco, dove era ricoverato dallo scorso dicembre per l’aggravamento della sua situazione a causa dell’Alzheimer.
Era il 7 gennaio 1993 quando apriva la prima comunità per le “vocazioni adulte”. «Se il passato è fatto di memoria grata, il presente è ricco di entusiasmo concreto»
Il primo direttore: don Daniele Prosdocimo. Il primo padre spirituale: don Giuseppe Toffanello. Così iniziava trent’anni fa, alla Mandria, l’avventura di Casa Sant’Andrea, ora a Rubano in via Rossi 2. Se a don Daniele Prosdocimo sono succeduti come direttori don Giuliano Zatti, don Giorgio Bozza, don Silvano Trincanato e da qualche mese don Mattia Francescon, don Giuseppe Toffanello è rimasto padre spirituale fino a pochi mesi fa, con l’arrivo di don Giovanni Molon e di don Paolo Zaramella.
Le nomine di mercoledì 4 gennaio 2023
La cura dei diritti umani oggi e domani Su questo tema si è svolto, a inizio dicembre, un convegno promosso dal centro “Antonio Papisca” dell’Università di Padova. È intervenuto anche il direttore di Caritas Padova, Lorenzo Rampon
Le Cucine economiche popolari di Padova come luogo e occasione per potenziare le proprie soft skills, mettendosi in gioco sul piano relazionale, della gestione del conflitto, della condivisione e del volontariato… è la proposta di volontariato d’impresa che le Cucine economiche popolari di Padova lanciano nell’anno che celebra i 140 anni di vita e di attività.
La Messa sarà celebrata giovedì 5 gennaio alle 18, Il “Concerto per la pace e l’amore fra i popoli” con la pianista Antonietta Assini si terrà sabato 14 gennaio alle 15.45 nel Centro congressi A. Luciani
Ci sono soprattutto i canti tradizionali del periodo natalizio, poi altri più particolari, tutti eseguiti da rappresentanti delle undici comunità etniche cattoliche presenti nella Diocesi di Padova che si esibiscono – con due canti per ogni gruppo canoro – nell’evento “Cori del mondo cantano il Natale”.