Domenica 18 dicembre, quarta domenica d’Avvento, il vescovo di Padova dedicherà particolare attenzione al mondo degli anziani, spesso soli e anche malati. In questo fine settimana mons. Claudio Cipolla sarà nell’Altopiano di Asiago dove visiterà alcune case di riposo e alle ore 11 di domenica 18 dicembre celebrerà nel Duomo di Asiago.
Diocesi
«Un infimo tozzo di pane, la più piccola nuvola in cielo sono comunque eucaristici» scrive Bonnefoy. E la poesia, più radicale dell’arte, può non solo esprimerlo, ma riscoprirlo. È lo sguardo che sa indovinare l’essenza delle cose
Quante volte nei nostri racconti, soprattutto quelli belli ed emozionanti, riportiamo alla mente un’esperienza che abbiamo vissuto e che ci ha lasciato un ricordo forte, una memoria viva che riempie il cuore, anche a distanza di anni!
Lunedì 19 dicembre alle 20.45 al cinema teatro Esperia (via Chiesanuova 90, Padova) presentazione di Vita di Gesù, l’ultimo libro di Andrea Tornielli, direttore editoriale dei media vaticani presso il Dicastero per la comunicazione della Santa Sede.
Secondo appuntamento, sabato 17 dicembre alle ore 21, con Affresco e canto dal Medioevo. Sabato d’Avvento in Battistero, proposta della parrocchia della Cattedrale di Padova, in collaborazione con Kalatà.
Anno liturgico. Gli incontri del “Gennaio alla liturgia”, proposti dall’Ufficio diocesano, lo guardano come l’“anima” e l’“architettura” dell’azione pastorale della Chiesa
A cui rispondiamo: «Abbi pietà di me, Signore. Hai mutato il mio lamento in danza. Ti renderò grazie per sempre»
Caselle de’ Ruffi e Murelle. «Il catechista è persona accogliente, aperta, sempre capace di vedere Gesù nell’altro, qualsiasi altro»
Con un post su Facebook nel pomeriggio di mercoledì 14 dicembre don Luca Favarin, da anni impegnato nell’accoglienza e nel sociale, ha prefigurato l’intenzione di lasciare il ministero presbiterale in seguito a divergenze con la Diocesi di Padova circa la gestione delle sue attività.
Venerdì 16 dicembre 2022 alle ore 12.30 presso la Loggia della Gran Guardia a Padova, piazza dei Signori.
A Valdastico (vivente) e a Villa del Conte alcune delle proposte
I catechisti oggi. In questo tempo difficile, in cui le chiese sono sempre più vuote, come aiutarci reciprocamente e rimotivarci per ripartire con slancio? Cogliamo l’opportunità di costruire qualcosa di nuovo e bello con chi ancora sente forte il desiderio di donare e condividere con le nuove generazioni la Buona Notizia
È mancato oggi, lunedì 12 dicembre 2022, don Eliodoro Varotto, figlio di Antonio e Mercedes Maria Tezzon, nato a Padova il 24 ottobre 1934, battezzato il 30 ottobre dello stesso mese e ordinato presbitero il 20 aprile 1968.
Quarto appuntamento evento – sabato 17 dicembre 2022 – del ricco e variegato programma di iniziative che celebrano i 140 anni delle Cucine economiche popolari, sul tema Sofferenza urbana e cura sociale: traiettorie per generare contesti inclusivi.
Il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, alla luce di alcune informazioni giunte attraverso i canali social utilizzati dal signor Alessandro Minutella, ha appreso della sua imminente presenza nel Padovano – e quindi presumibilmente nel territorio della Diocesi di Padova – nel periodo 15 dicembre 2022-15 gennaio 2023, accompagnato anche da fra Celestino della Croce, al secolo Pietro Follador, attualmente incardinato nella diocesi di Patti (Messina).