Diocesi

Chi conosce bene il tema “giovani” è don Armando Matteo, teologo e segretario per la Sezione dottrinale del Dicastero per la dottrina della fede, autore di numerosi volumi tra cui il recente Riportare i giovani a messa. La trasmissione della fede in una società senza adulti. Il teologo pone l’accento su due aspetti: il venir meno della trasmissione della fede in ambito familiare e l’assenza di una pastorale degli adulti adatta ai nostri giorni.

La parrocchia di Codiverno ha scelto di incentrare le scene del suo presepe vivente su alcuni episodi della vita della madre di Dio, perché sia esempio

È un binomio apparentemente contraddittorio – la centralità della periferia – quello che la Facoltà teologica del Triveneto propone di indagare nella giornata di studio promossa dal biennio di specializzazione-licenza in teologia spirituale, con il titolo “Le periferie al centro. I luoghi dell’incontro e dell’annuncio”, martedì 13 dicembre alle ore 14.30 nella sede di Padova e online (info: fttr.it).

Oggi, sabato 17 dicembre 2022, è stato consegnato a don Luca Favarin il decreto di sospensione a divinis, con effetto immediato. Tale disposizione è la naturale conseguenza della richiesta – presentata dallo stesso don Luca Favarin, il 13 dicembre 2022 – di essere esonerato dai compiti legati al ministero presbiterale e di avviare il procedimento di dispensa dal ministero ordinato. Tale provvedimento, che risponde al can. 1333 comma 1 del Codice di Diritto Canonico, prevede che don Luca non possa d’ora in avanti celebrare l’Eucaristia e gli altri sacramenti e sacramentali.

«Un infimo tozzo di pane, la più piccola nuvola in cielo sono comunque eucaristici» scrive Bonnefoy. E la poesia, più radicale dell’arte, può non solo esprimerlo, ma riscoprirlo. È lo sguardo che sa indovinare l’essenza delle cose