Nel percorso sinodale, il mese di febbraio 2022 è stato dedicato agli incontri nelle singole parrocchie tra facilitatori e consiglio pastorale per un momento di riflessione e restituzione sugli spazi di dialogo.
Diocesi
L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Padova con i Medici della FIMP Federazione Italiana Medici Pediatri di Padova si sono messi a disposizione per l’assistenza sanitaria giornaliera ai 57 bambini giunti dall’Ucraina nella giornata di ieri, martedì 1 marzo, e ospitati al Seminario Minore di Rubano (PD).
Quaresima. I vescovi italiani invitano, nel cammino che conduce alla Pasqua, a una triplice conversione: all’ascolto, alla realtà e alla spiritualità. Solo così potremo «vivere la storia nell’ottica dell’amore, anche se questo comporta di portare la croce propria e altrui»
È al vaglio del vescovo Claudio – per la firma definitiva – il testo elaborato dalla Segreteria del Sinodo che contiene le regole che guideranno il percorso sinodale, la cui apertura sarà il prossimo 5 giugno e che si concluderà a fine 2023. Lavoro complesso e a più mani nato dal confronto con il Codice di diritto canonico, i documenti che normano un Sinodo diocesano e i regolamenti di altri sinodi
La Chiesa di Padova è vicina alle popolazioni dell’Ucraina che stanno vivendo il dramma della guerra e in particolare esprime profonda solidarietà alle moltissime persone ucraine che vivono nel territorio diocesano e alle comunità cattoliche di rito bizantino presenti. «La sofferenza della guerra ci tocca da vicino e ci uniamo all’appello di pace di papa Francesco» ha sottolineato il vescovo Claudio Cipolla nei giorni scorsi, invitando le comunità cristiane a pregare quotidianamente per la pace e in particolare nelle messe della domenica. Inoltre, in comunione con il santo padre Francesco e con i vescovi italiani, invita a vivere mercoledì 2 marzo, mercoledì delle Ceneri con cui prende inizio la Quaresima, una giornata di digiuno e di preghiera intensa per la pace.
Intermediazione illecita. È il reato che identifica ciò che conosciamo come caporalato. Si chiama intermediazione illecita. Questo reato, previsto dall’articolo 603bis del Codice penale punito con la reclusione da uno a sei anni, è l’attività di chi recluta le persone per destinarle a lavorare presso terzi in condizione di sfruttamento. Alla radice c’è chi si approfitta dello stato di bisogno degli ultimi tra gli ultimi.
Per il secondo anno consecutivo, il circolo Noi di Agna ha proposto un’attività alternativa per il Carnevale: il concorso “Disegna il tuo Carnevale”.
Gli spazi del Seminario minore di Padova sono pronti per accogliere i bambini e ragazzi provenienti dall’Ucraina.
Pastorale senza barriere. Presentato il vademecum On the road: semplici indicazioni per curare le relazioni con le persone con disabilità
Grande emozione lo scorso 8 febbraio, nella chiesa dei Servi a Padova, per la veglia di preghiera in occasione dell’8a giornata mondiale di preghiera contro la tratta di esseri umani presieduta dal vescovo Claudio Cipolla.
«Pace, non guerra»: tre semplici parole, incisive nella loro essenzialità, e un invito a pregare ogni sera per la fine di ogni conflitto in corso nel mondo, recitando con fede il Padre Nostro.
"Guerra in terra d'Europa, Tessiture di pace all'opera" è il titolo della diretta streaming di domani, lunedì 28 febbraio alle 18.30 organizzata dalla Diocesi di Padova e da La Difesa del popolo.
Il vescovo di Padova mette a disposizione vitto e alloggio al Seminario minore per una sessantina di orfani che saranno seguiti dall’associazione Lisolachenoncè onlus Teolo ODV
“Religioni e fratellanza in Europa, oggi. L’esortazione dell’enciclica Fratelli tutti” è il tema della prolusione per l’anno accademico 2021/22 della Facoltà teologica del Triveneto, affidata al card. Miguel Ángel Ayuso Guixot, presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso.
La Chiesa di Padova è vicina alle popolazioni dell’Ucraina che stanno vivendo il dramma della guerra e in particolare esprime profonda solidarietà alle moltissime persone ucraine che vivono nel territorio diocesano e alle comunità cattoliche di rito bizantino presenti. «La sofferenza della guerra ci tocca da vicino e ci uniamo all’appello di pace di papa Francesco» sottolinea il vescovo Claudio Cipolla – che invita le comunità cristiane a pregare quotidianamente per la pace e in particolare nelle messe della domenica 27 febbraio. Inoltre, in comunione con il santo padre Francesco e con i vescovi italiani, invita a vivere mercoledì 2 marzo, mercoledì delle Ceneri con cui prende inizio la Quaresima, una giornata di digiuno e di preghiera intensa per la pace.