«Vorrei chiedervi un aiuto concreto per oggi, per questo tempo. Vi invito ad accompagnarmi nella profezia per la pace. Cristo, Signore della pace!».
Diocesi
Due anniversari importanti, che esaltano una collaborazione positiva, nel rispetto dei reciproci ruoli, ma con un obiettivo comune: generare contesti inclusivi.
All’assemblea territoriale del 30 novembre, a cui erano presenti 75 circoli della Diocesi, si sono celebrati i vent’anni di Noi associazione. Con un occhio alla strada compiuta e uno al futuro. Da vivere insieme
Chi conosce bene il tema “giovani” è don Armando Matteo, teologo e segretario per la Sezione dottrinale del Dicastero per la dottrina della fede, autore di numerosi volumi tra cui il recente Riportare i giovani a messa. La trasmissione della fede in una società senza adulti. Il teologo pone l’accento su due aspetti: il venir meno della trasmissione della fede in ambito familiare e l’assenza di una pastorale degli adulti adatta ai nostri giorni.
La parrocchia di Codiverno ha scelto di incentrare le scene del suo presepe vivente su alcuni episodi della vita della madre di Dio, perché sia esempio
Sacristi. Due serate, in due sedi diverse, nell’ambito del “Gennaio alla liturgia”
È un binomio apparentemente contraddittorio – la centralità della periferia – quello che la Facoltà teologica del Triveneto propone di indagare nella giornata di studio promossa dal biennio di specializzazione-licenza in teologia spirituale, con il titolo “Le periferie al centro. I luoghi dell’incontro e dell’annuncio”, martedì 13 dicembre alle ore 14.30 nella sede di Padova e online (info: fttr.it).
Oggi, sabato 17 dicembre 2022, è stato consegnato a don Luca Favarin il decreto di sospensione a divinis, con effetto immediato. Tale disposizione è la naturale conseguenza della richiesta – presentata dallo stesso don Luca Favarin, il 13 dicembre 2022 – di essere esonerato dai compiti legati al ministero presbiterale e di avviare il procedimento di dispensa dal ministero ordinato. Tale provvedimento, che risponde al can. 1333 comma 1 del Codice di Diritto Canonico, prevede che don Luca non possa d’ora in avanti celebrare l’Eucaristia e gli altri sacramenti e sacramentali.
Domenica 18 dicembre, quarta domenica d’Avvento, il vescovo di Padova dedicherà particolare attenzione al mondo degli anziani, spesso soli e anche malati. In questo fine settimana mons. Claudio Cipolla sarà nell’Altopiano di Asiago dove visiterà alcune case di riposo e alle ore 11 di domenica 18 dicembre celebrerà nel Duomo di Asiago.
«Un infimo tozzo di pane, la più piccola nuvola in cielo sono comunque eucaristici» scrive Bonnefoy. E la poesia, più radicale dell’arte, può non solo esprimerlo, ma riscoprirlo. È lo sguardo che sa indovinare l’essenza delle cose
Quante volte nei nostri racconti, soprattutto quelli belli ed emozionanti, riportiamo alla mente un’esperienza che abbiamo vissuto e che ci ha lasciato un ricordo forte, una memoria viva che riempie il cuore, anche a distanza di anni!
Lunedì 19 dicembre alle 20.45 al cinema teatro Esperia (via Chiesanuova 90, Padova) presentazione di Vita di Gesù, l’ultimo libro di Andrea Tornielli, direttore editoriale dei media vaticani presso il Dicastero per la comunicazione della Santa Sede.
Secondo appuntamento, sabato 17 dicembre alle ore 21, con Affresco e canto dal Medioevo. Sabato d’Avvento in Battistero, proposta della parrocchia della Cattedrale di Padova, in collaborazione con Kalatà.
Anno liturgico. Gli incontri del “Gennaio alla liturgia”, proposti dall’Ufficio diocesano, lo guardano come l’“anima” e l’“architettura” dell’azione pastorale della Chiesa
A cui rispondiamo: «Abbi pietà di me, Signore. Hai mutato il mio lamento in danza. Ti renderò grazie per sempre»