Diocesi

Si tratta di «sottolineature» che si richiamano a vicenda, suddivise in tre ambiti: dimensioni trasversali, soggetti e cantieri. Il futuro passa da qui

Il 25 settembre 1222 Sant’Antonio veniva chiamato a predicare a Forlì in occasione di una celebrazione solenne, di ordinazione presbiterale. Le cronache narrano che il predicatore invitato non potesse  più essere presente e per questo venne incaricato frate Antonio che in quell’occasione rivelò il suo talento di predicatore: nonostante fosse straniero riusciva a parlare alla gente, a farsi comprendere, rendendo semplice e comprensibile a tutti la sua profonda cultura biblica.

Saranno 14 i temi su cui si concentrerà il Sinodo diocesano della Chiesa di Padova e a dare vita al discernimento e al confronto su questi argomenti sarà l’Assemblea sinodale – composta da circa 400 persone: uomini e donne, tra cui presbiteri, consacrati e consacrate, laici e laiche – guidata da una presidenza composta da sette membri.

Conca in Thiene. La parrocchia festeggia, questa domenica, cent’anni di vita: era il 1922, infatti, quando don Piero Bonato cominciò a prendersi cura dei fedeli del quartiere. La fondazione ufficiale è dei primi anni Ottanta. Alla festa partecipa il vescovo Claudio

Sulla scia del Concilio Vaticano II, della riflessione dei vescovi italiani sulla famiglia, dell’Azione cattolica e di altre realtà e movimenti ecclesiali, negli ultimi decenni si è diffusa ampiamente l’esperienza del gruppi famiglia, ossia di itinerari formativi in cui coppie di una determinata fascia di età o età diverse si ritrovano insieme periodicamente per approfondire la propria esperienza alla luce della fede.

Si tocca con mano l’entusiasmo dei membri laici eletti nei gruppi di parrocchie della Diocesi. Molti di loro, pur non ritenendosi all’altezza di un compito tanto delicato, attendono con gioia l’inizio dei lavori, in particolare la celebrazione di apertura del Sinodo che si terrà domenica 5 giugno, giorno di Pentecoste, in Cattedrale.