Diocesi

Le celebrazioni pensate per i ragazzin el cammino di iniziazione cristiana si inseriscono nella vita liturgico sacramentale della Chiesa, ma non si sostituiscono alla potenza dell’eucaristia domenicale. Alla prima forma di immersione nel mistero di Cristo e della Chiesa, che è l’eucaristia, si affiancano celebrazioni che ne fanno risplendere in modo particolare alcune perle

Il Coordinamento Pastorale Vicariale, su iniziativa dell’Ufficio Pastorale della Diocesi di Padova, propone alla Comunità cittadellese il progetto Cittadellascolta 2022. Il tema che viene presentato è: e uscimmo a riveder le stelle. La pandemia ha limitato il nostro vivere e ha posto di fronte alla necessità di ripensare a parole il cui significato sembrava assodato: malattia, salute, libertà, costrizione, dittatura, solidarietà.

Preghiera per la pace. Numerose le persone partecipanti. Un silenzio “denso” ha accompagnato la preghiera di pace proposta dalla Chiesa di Padova il 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, sul sagrato della Cattedrale. Attorno al “braciere di pace” si sono riunite – per essere vicini al popolo ucraino e invocare insieme la pace – numerose persone di tutte le età.

Seminario vescovile. La proposta dell’Esu di Padova, non accolta, di poter disporre in comodato d’uso gratuito della struttura ha aperto una riflessione non rimandabile. La richiesta ha aperto una riflessione stringente, da affrontare con un impegno ancor maggiore, sia sulla struttura del Seminario – realtà da tempo sotto osservazione per alcune problematiche economico-strutturali, per gli ingenti costi di mantenimento, per il sovradimensionamento rispetto al numero delle vocazioni e anche per un cospicuo aspetto debitorio – sia sul fronte della formazione dei preti di domani.

Sono tre le proposte promosse dalla Pastorale dei giovani in collaborazione con Noi Padova: “La buona rete”, Grestyle local e il ritrovo diocesano Grestyle classic