Diocesi

"Archivio. Rivista sulla storia di Thiene", si rinnova. Dopo dodici anni, questo periodico semestrale fondato da don Livio Destro dodici anni fa, allarga il comitato editoriale e si apre a nuovi spunti e collaborazioni.

I centri estivi di Piove di Sacco vengono proposti da anni in sinergia tra le Parrocchie dell' Unità Pastorale, quella di Corte e il Comune: circa 300 tra ragazzi e bambini di età compresa tra i tre e i quattordici anni ed un centinaio gli animatori che vengono preparati da Oragiovane Onlus. 

L'Istituto Santa Dorotea di Thiene, presente nel territorio da più di 200 anni, ha rischiato di chiudere i battenti. Sconcerto e dispiacere da parte delle famiglie, sofferenza nelle suore stesse, preoccupazione per gli insegnanti e il personale. Diverse le ipotesi formulate, anche dalla Diocesi, per salvare una vera e propria Istituzione. A conclusione dell’anno scolastico arriva la buona notizia e la speranza si riaccende: le suore hanno riaperto le iscrizioni  alla classe prima della primaria. 

Figlio, fratello e padre. Così il vescovo Claudio si presenterà a ogni singola comunità: immerso nella storia diocesana, a fianco di ogni cristiano in cammino, garante della relazione con il Signore che i credenti vivono ogni giorno.

La lettera con cui il vescovo indice la sua prima Visita pastorale a partire dal 19 ottobre. Un incontro con tutte le comunità della diocesi, che raggiungerà privilegiando omogeneità territoriale, appartenenza a un unico comune e collaborazioni pastorali in atto.

Dalle nove del mattino di lunedì 18 giugno in seminario si celebra la festa di san Gregorio Barbarigo, vescovo di Padova e cardinale, fondatore del seminario. Un'occasione per stringersi come Chiesa. Alle 11.30 la messa.

Il vescovo Claudio torna sulle motivazioni che hanno portato alla scelta di aprire la nuova missione della Chiesa di Padova in terra d'Africa e riflette sugli scenari che si aprono per la nostra Diocesi accanto alla chiesa nascente nella Prefettura di Robe.