Diocesi

Assemblea dei catechisti. Appuntamento sabato 9 ottobre, dalle 9 alle 12, nella palestra del Seminario minore di Rubano. Intervengono Andrea e Daniela Pozzobon, co-direttori dell’ufficio famiglia di Treviso. «Famiglie e comunità si nutrono a vicenda. La comunità è chiamata a essere famiglia di famiglie. La famiglia va in sofferenza se non si apre alla comunità»

La Scuola diocesana di formazione teologica rimane un importante punto di riferimento per i laici che intendono approfondire l’aspetto contenutistico della propria fede e, come afferma don Francesco Tondello, direttore da quattro anni, «ognuno può cogliere nei vari itinerari proposti risposte personali profonde, oltre che raccogliere una formazione completa dal punto di vista della fede cristiana; inoltre, con le possibilità date dal sistema modulare intrapreso quattro anni fa, si possono scegliere i corsi che più interessano».

L’Ac di Padova ha pubblicato il Bilancio di sostenibilità per dire ciò che è, ciò che fa e... continuare a mettersi in gioco. Il bilancio guarda a un anno particolare come il 2020. «Sono emerse due immagini della vita associativa: segnata dalle difficoltà, ma vivace»

Dice il suo “sì per sempre”, al Signore, domenica 12 alle 16.30 nel duomo di Montagnana, alla presenza del vescovo Claudio, Myriam Amal, che da quando è entrata nell'ordine delle sorelle povere, le Clarisse, ha abbandonato il suo cognome per assumere il nome di suor Myriam dello Spirito Santo. Nella foto suor Myriam è la prima in alto a sinistra.

La Facoltà teologica del Triveneto, con il contributo della Regione del Veneto, propone un seminario-laboratorio per la divulgazione e la formazione sui temi della legalità, etica sociale, cittadinanza responsabile e prevenzione delle infiltrazioni mafiose, anche alla luce della dottrina sociale della chiesa.
Con contributi e testimonianze di associazioni, forze dell’ordine e vittime di attività malavitose.
Da ottobre a dicembre 2021. La proposta è aperta a tutti; in particolare è rivolta a studenti, insegnanti di religione e persone interessate alle questioni trattate.

Durante l’udienza del 30 agosto con il prefetto della Congregazione della causa dei santi, il card. Marcello Semeraro, papa Francesco ha autorizzato la promulgazione dei decreti «riguardanti le virtù eroiche del servo di Dio Placido Cortese (al secolo Nicolò), sacerdote professo dell’ordine dei Frati minori conventuali: nato il 7 marzo 1907 a Cherso (oggi Croazia) e morto a Trieste nel novembre del 1944; le virtù eroiche della serva di Dio Maria Cristina Cella Mocellin, fedele laica e madre di famiglia: nata il 18 agosto 1969 a Cinisello Balsamo (Italia) e morta a Bassano del Grappa (Italia) il 22 ottobre 1995». Riconosciute anche le virtù eroiche della serva di Dio Enrica Beltrame Quattrocchi, figlia di Luigi e Maria, proclamati beati nel 2001 da Giovanni Paolo II.