Diocesi

Sono più di 60 le proposte di volontariato estivo consultabili all'interno del sito www.esperienzedivolontariato.it, promosso dalla Caritas diocesana. L'obiettivo del portale, attivo dal 2016, è offrire ai giovani tra i 18 e i 35 anni un'occasione di crescita attraverso il servizio a chi vive situazioni di disagio.

Il Pastoral counseling è materia pressoché sconosciuta in Italia. Eppure, accanto all'accompagnamento spirituale e alla confessione individuale, la relazione d'aiuto condotta da persone competenti, in ambiti in cui la fede conta, potrebbe essere preziosa in pastorale familiare, giovanile, pastorale sociale, Caritas e non solo. Di questo si parlerà nel convegno annuale della Facoltà teologica il 20 aprile.

Domenica 8 aprile si conclude con un incontro di verifica e fraternità il percorso di spiritualità per fidanzati proposto dal Settore giovani di Azione Cattolica a Villa Immacolata.

"Al vedere la stella..." è il progetto di servizio, organizzato dall'Azione Cattolica Italiana, presso l'Hogar Nino Dios di Betlemme, una casa di accoglienza per bambini e ragazzi disabili. Dieci giorni di volontariato in Terra Santa, al servizio degli ultimi tra gli ultimi, proprio dove Gesù è nato.

Tornano, dopo il buon esito dello scorso anno, le giornate di fraternità e formazione dal 7 al 9 maggio al Cavallino. Saranno l'occasione per raccontarsi il proprio ministero e guardare insieme al futuro.

Un nuovo sportello di ascolto delle povertà nel vicariato di Legnaro. Il punto Caritas è stato inaugurato a inizio marzo nella parrocchia di Saonara per far fronte alle tante richieste di famiglie italiane e straniere che attraversano gravi difficoltà economiche. Accanto all'aiuto concreto si affiancano progetti di inserimento lavorativo che puntano a favorire l'autonomia delle persone.

Il prossimo 20 aprile presso la sede padovana della Facoltà teologica del Triveneto si terrà il primo convegno nazionale dedicato al counseling pastorale. Ecco di cosa si tratta.

Il prossimo 20 aprile presso la sede padovana della Facoltà teologica del Triveneto si terrà il primo convegno nazionale dedicato al counseling pastorale. Ecco di cosa si tratta.

Quello del prossimo anno sarà un convegno "generato" dal territorio dove si svolgerà, la Bassa Padovana. In programma già tre incontri, dal 6 aprile, sulla relazione famiglia-territorio 

C'era anche un padovano tra i 315 ragazzi e ragazze dai cinque continenti che hanno partecipato a Roma, dal 18 al 25 marzo, alla riunione preparatoria della XV assemblea generale ordinaria del sinodo dei vescovi di ottobre, dedicata al tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Giacomo Trovò, ventenne di Vigorovea, vi ha preso parte in rappresentanza della comunità missionaria di Villaregia, grazie anche alla sua esperienza nell'assemblea sinodale diocesana.

Tre parrocchie, San Lorenzo, Ferri e San Tommaso, lanciano “Simposio”, sei serate a tema per credenti e non per parlare di Dio, ma non solo.