Diocesi

Venerdì 22 gennaio, alle ore 12, le campane della basilica Cattedrale di Padova e le campane della Torre civica del Municipio di Padova suoneranno a festa. Contemporaneamente diversi altri comuni del territorio diocesano (da Ponte San Nicolò a Thiene) e parrocchie seguiranno lo stesso esempio. Sarà un modo per sottolineare l’entrata in vigore del TPNW, il trattato internazionale sulla proibizione delle armi nucleari, che le rende di fatto illegali per gli stati che l’hanno ratificato. Tra questi non c’è l’Italia!

Domenica 31 gennaio prende il via la rassegna Interreligious al Centro Universitario di Padova. Cinque tavole rotonde, online, sul tema “Prendersi cura di sé, degli altri, del mondo; le religioni di fronte alla crisi sociale e ambientale”. Ad ogni incontro un rappresentate della religione e uno studioso si confrontano sul tema principale, portando conoscenze ed esperienze.

L’invito è guardare dentro se stessi, a qualsiasi età e con coraggio, per essere figure di riferimento incisive sul piano umano e di fede dei più giovani. Solo così la comunità cristiana può essere generativa. Don Antonio Oriente e la psicoterapeuta Silvia Destro sono gli autori della prima parte delle linee guida "L'attività educativa con i minori" elaborate dall'Ufficio di pastorale dei giovani e da Sinai (Servizio informazione aiuto) della Diocesi di Padova.

Carissimi, questo ultimo anno, il 2020, ci ha messo in crisi. Ha messo in crisi la nostra fede, le nostre comunità e la loro organizzazione tradizionale. Anche il percorso di iniziazione cristiana è stato “scombussolato” proprio nei suoi punti cardine come quello del riferimento alla famiglia e alla comunità. Abbiamo dovuto perfino ripensare le celebrazioni che tanto spazio avevano nel tracciare il percorso e che indicavano le tappe e la meta del cammino, cioè la piena comunione con la comunità e con la sua fede nel Signore risorto.

Da lunedì 18 a lunedì 25 gennaio si celebra la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani il cui tema, per il 2021, è tratto dal Vangelo di Giovanni “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto” (Cfr Gv 15,5-9) ed esprime la vocazione alla preghiera, alla riconciliazione e all’unità della Chiesa e del genere umano della comunità monastica di Grandchamp, a cui è stato affidato il compito di scegliere il tema e redigere il sussidio di accompagnamento alla preghiera della Settimana.