Diocesi

Quando fu eletto vescovo di Padova, duecento anni fa, nominato dall’imperatore d’Austria Francesco I come successore del vescovo “giacobino” Francesco Scipione Dondi dall’Orologio, il papa non ne voleva sapere: Modesto Farina, funzionario della Repubblica cisalpina e poi consigliere del culto del Regno Lombardo-Veneto, era troppo compromesso con il potere temporale per essere gradito alla Santa Sede.

Miriamo alla pace è l’appuntamento in programma domenica 17 gennaio, alle ore 18.30, sul canale You Tube della Diocesi di Padova e sui profili social. È una tavola rotonda organizzata dalla Diocesi di Padova all’interno del percorso interdiocesano Passi di pace proposto quest’anno al posto della marcia per la pace, impossibile da realizzare causa pandemia.

Quali silenzi? è il titolo del convegno ecumenico, in programma in modalità on line, venerdì 15 gennaio, dalle ore 20.45 alle ore 22, promosso dal Consiglio delle chiese cristiane di Padova per accompagnare la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si celebra ogni anno dal 18 al 25 gennaio.

La Diocesi di Padova ha a cuore la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Un impegno che ora si concretizza anche in uno strumento – un Vademecum – dedicato a quanti quotidianamente nelle realtà parrocchiali si relazionano in presenza o attraverso la rete e gli strumenti social con i minori: responsabili, educatori, animatori... 

La Chiesa di Padova presenta le nuove linee guida per le attività di parrocchie, associazioni e movimenti con ragazzi e adolescenti. Il testo - redatto da Ufficio di pastorale dei giovani e Sinai - giunge alla fine di un'ampia riflessione pedagogica e giuridica, condivisa con 50 coordinatori di grest, l'Azione cattolica e le associazioni scout. Obiettivi: prevenire gli abusi e qualificare le proposte educative

Quali silenzi? è il titolo del convegno ecumenico, in programma in modalità on line, venerdì 15 gennaiodalle ore 20.45 alle ore 22, promosso dal Consiglio delle chiese cristiane di Padova per accompagnare la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si celebra ogni anno dal 18 al 25 gennaio.