Diocesi

La storia di Villa Immacolata si intreccia, per ben 50 anni, con quella di Sante Poggese, classe 1949, arrivato nella casa il 19 marzo 1970 senza sapere cosa fosse una casa di spiritualità. Ma pian piano si è immerso nel clima, nel silenzio, nella preghiera, nella meditazione. Qui ha lavorato per 50 anni, ha vissuto e continua a essere presenza fissa e costante, un volto accogliente e rasserenante, due mani che si danno da fare per curare il giardino o fare altri piccoli servizi. È la memoria storica di questa oasi

Questa estate, è prevista la realizzazione di una sorta di incontri dei gruppi già costituiti, che occuperanno a giornate alterne il patronato: il gruppo dei ragazzi delle medie; quello dei giovanissimi; e quello degli  animatori.

Nella parrocchia di San Paolo in Padova l’attività estiva è all’insegna dello sport e del movimento: basket, calcio, pallavolo, frisbee, tennis, volano, tennistavolo, biliardino, giochi sportivi popolari, volley, teatro, laboratori e altro ancora.

Domani, sabato 11 luglio padre Marco Tasca riceverà, per le mani del cardinale Angelo Bagnasco, la consacrazione episcopale e farà il suo ingresso come arcivescovo metropolita della Chiesa genovese. La celebrazione si svolge alle ore 18 in Piazza della Vittoria a Genova e viene trasmessa in diretta tv sulle emittenti locali e per la rete nazionale su TelePace Verona, su TelePace 3 e in streaming sui siti diocesani genovesi e sul canale YouTube de "Il Cittadino". 

In occasione della festa (11 luglio) di san Benedetto, padre del monachesimo occidentale e patrono d’Europa, il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, che già lo scorso anno aveva inviato una lettera alla Diocesi di Padova per questa occasione, anche quest’anno propone una riflessione orientata dall’insegnamento di san Benedetto. La lettera è firmata dal vescovo Claudio Cipolla in comunione con gli abati delle abbazie benedettine di Santa Giustina (Giulio Pagnoni, osb) e Praglia (Stefano Visintin, osb).

Sabato 11 luglio alle ore 18, in piazza della Vittoria a Genova ci sarà la santa messa solenne e padre Tasca riceverà, per le mani del cardinale Angelo Bagnasco, la consacrazione episcopale e farà il suo ingresso come Arcivescovo Metropolita della Chiesa Genovese. 

Dal 6 al 24 luglio nell'unità pastorale di Due Carrare c'è lo "special grest". Dalle 16 alle 18.30, con ingressi e uscite scaglionati, i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni possono divertirsi in attività e laboratori all’aperto. Obiettivo: riallacciare le relazioni, anche se a distanza, e vivere un’esperienza di crescita riscoprendo una nuova dimensione di vicinanza

Un programma di passeggiate sui Colli Euganei, con visite a siti particolarmente interessanti e pranzo comunitario, l'inaugurazione della piazzetta antistante il patronato, da animare con serate di musica e teatro, e due sagre. Queste le iniziative della parrocchia di Tribano, Olmo e San Luca per l'estate appena iniziata.

Proposte estive: la parrocchia di Bertipaglia ha deciso di concentrare tutte le proprie energie sul grest. Così ha rinsaldato il senso di comunità offrendo ai ragazzi un’esperienza educativa e pastorale. «Quest’anno il grest è un impegno grandissimo e lanciare altre proposte sarebbe uno strafare di cui non vedo la necessità» spiega il parroco, don Paolo Doni.