Diocesi

Confezionare l'abito per le nozze eterne. È il titolo scelto dal vescovo emerito Antonio Mattiazzo per il suo nuovo libro che si sofferma sul fine e la fine della storia (escatologia) e mette a fuoco i "novissimi" categorie che il mondo contemporaneo sembra non essere più in grado di considerare. Don Andrea Toniolo, autore della prefazione, presenta il volume. Ora è disponibile anche nella libreria San Paolo Gregoriana di via Vandelli a Padova, zona Duomo.

Nuova vita per gli impianti sportivi del patronato di Conselve, grazie a una generosa donazione di un cittadino. Sono stati infatti ristrutturati i tre campetti adiacenti il centro parrocchiale all'interno del quale operano da oltre un secolo i padri Canossiani: calcetto, basket e pallavolo.

Venerdì 16 ottobre, alle ore 21, in basilica Cattedrale a Padova si vivrà la Veglia di preghiera missionaria Eccomi, manda me!, presieduta dal vescovo Claudio Cipolla, in cui verrà dato il mandato ai missionari religiosi/e, laici, operatori e volontari che hanno accolto l’invito a partire per un servizio ad gentes e verranno ringraziati e accolti quanti sono rientrati in questi mesi dalla terra di missione.

Due eventi, il 28 e 29 settembre, hanno concluso i festeggiamenti per i 600 anni della chiesa di San Michele Arcangelo a Chiuppano. Il 28 è stato ricollocato l'angelo sul campanile, danneggiato un anno fa da un fulmine, il 29 invece la dedicazione della cappella interna a san Giovanni Paolo II. Per l'occasione è arrivata anche una reliquia "ex sanguine" di papa Woytila che è stata posta in un reliquiario che riproduce quello di Cracovia. I due eventi sono stati anche occasione per ripartire.

Sono sette i giovani – tra i 25 e 36 anni – del territorio della Diocesi di Padova che stanno partecipando al progetto The Economy of Francesco, l’evento internazionale promosso e voluto da papa Francesco che si sarebbe dovuto svolgere dal 26 al 28 marzo 2020 ad Assisi. Causa Covid-19 è stato “trasformato” e vedrà un prossimo appuntamento on line nel giorni 19-21 novembre 2020 e successivamente – salvo ulteriori variazioni – un appuntamento “in presenza” nell’autunno 2021.