Diocesi

In queste settimane di emergenza Coronavirus, seppur nelle difficoltà del presente momento e nel pieno rispetto delle indicazioni di legge, la Carità non si è fermata. Anzi: le tante necessità di questi tempi – e le tante necessità che si manifesteranno nei prossimi mesi – rendono ancora più decisivo l’impegno di tanti e l’apertura del cuore di tutti.

Lucido e ancora pieno di ardore, il decano dei sacerdoti della Diocesi di Padova arriva a questo importante traguardo nella “sua” Galzignano Terme, circondato dall’affetto della comunità parrocchiale che ha servito per sessant’anni. 

Per Padova noi ci siamo. Nell’ambito dell’articolato progetto di Diocesi di Padova, Comune e Centro servizio volontariato per l’emergenza è stata aperta la struttura giorno e notte grazie a terzo settore e volontariato

C'è anche la giovane scout quasi diciottenne dell'Agesci Sofia Ferrarese tra i 25 giovani che hanno ricevuto gli Attestati d'onore di "Alfiere della Repubblica" conferiti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L'onorificenza viene assegnata a ragazze e ragazzi che si sono distinti come costruttori di comunità, attraverso la loro testimonianza, il loro impegno, le loro azioni coraggiose e solidali. Sono giovani che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempio dei tanti ragazzi meritevoli del nostro Paese.

Aumentano i decessi per Covid-19 nel continente africano. Nell'ultimo mese ogni giorno si registra un +15% di contagiati e, attualmente, i Paesi più colpiti sono il Sud Africa e a nord, l'Egitto, l'Algeria e il Marocco. Il punto sulla situazione con don Dante Carraro, direttore di Medici con l'Africa Cuamm, che racconta lo sforzo in corso: "Abbiamo circa 3 mila volontari in Africa. Il 10% sono italiani ed europei, gli altri tutti locali. Di questi europei la maggioranza, almeno il 70%, è rimasta sul posto".

Il vescovo emerito Antonio Mattiazzo ha compiuto ottant’anni e ha festeggiato con la sua “famiglia” di Villa Immacolata. Auguri dal vescovo Claudio e da tutta la Diocesi. Ora è in attesa di ripartire per Nazareth, dove ha scelto di rimettersi a servizio