Diocesi

Ottanta giovani tra i 17 e i 30 anni si recheranno in Bosnia Erzegovina durante i giorni di Capodanno. Una missione umanitaria per consegnare generi di prima necessità a famiglie povere del posto, in una terra che porta ancora le ferite della guerra degli anni ’90. Una proposta di Gioventù Missionaria che giunge all'ottava edizione; un’esperienza unica di volontariato e preghiera, che quest’anno sarà vissuta insieme a giovani di altre città italiane. Un viaggio che farà tappa anche a Medjugorie.

Andrea Bordin della parrocchia di Santa Maria Assunta di Saccolongo, il 5 settembre di quest'anno ha vissuto il rito per la presentazione della domanda di ammissione tra i candidati al diaconato permanente. L'8 dicembre riceverà il ministero del lettorato.

Intervista al vescovo Claudio al ritorno dalla visita alla nuova missione che sta prendendo forma nel rispetto di un contesto del tutto inedito per la Chiesa di Padova. C'è attesa per le elezioni di maggio, nel frattempo i nostri missionari si prenderanno cura di tre comunità. Non andiamo con le nostre sicurezze di persone colte, occidentali, ricche, ma con un atteggiamento molto più umile.

Il 2020 è il centenario dalla nascita di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari.  A Trento, sua città natale, il 7 dicembre prendono il via le celebrazioni con l’inaugurazione della mostra internazionale “Chiara Lubich città mondo”, allestita nella suggestiva cornice della Galleria Bianca a Piedicastello. Un'occasione, quella del centenario, non tanto o non solo per ricordarla, ma soprattutto per incontrarla nuovamente, oggi, nella sua persona e nel carisma che ha lasciato, ridando valore agli strumenti lasciati in eredità al movimento: spiritualità comunitaria, apertura a 360 gradi attraverso il dialogo e accoglienza. 

Per il trentacinquesimo anniversario dell’uccisione di padre Ezechiele e l’undicesimo di quella di don Ruggero, un gruppo di trenta persone della diocesi di Padova si recherà in Brasile l’estate prossima. Il viaggio è organizzato dal parroco di Codiverno, don Fernando Fiscon, per molti anni missionario nel grande paese sudamericano. Il pellegrinaggio con partenza il 19 luglio, durerà quasi un mese durante il quale la delegazione incontrerà i missionari e le comunità che ancora onorano il ricordo dei due religiosi padovani uccisi. Un percorso che non mancherà di visitare anche alcune città del Brasile, dal sud al nord del paese, e alcuni tra i più bei luoghi naturalistici.