Diocesi

A Este l'integrazione dei richiedenti asilo funziona, grazie alla collaborazione tra lo Sprar e la parrocchia di Santa Tecla. Tanto che alcuni migranti sono diventati volontari: fanno manutenzioni in patronato e tengono aperto il bar. Uno di loro ha fatto l'aiuto cuoco al camposcuola e la polisportiva adesso ha anche una squadra africana. «L'integrazione non è soltanto avere un posto letto, ma una questione di relazioni» - afferma il parroco don Franco Rimano. 

Tra di loro c’è chi ha continuato a coltivare la propria fede anche dopo aver ricevuto i sacramenti. C’è chi invece si è fermato al termine del catechismo. E poi c’è chi non teme di esprimere i propri dubbi sulla Chiesa come gerarchia, sulla verità dei miracoli, sull’affidabilità delle Scritture… 

L’unità pastorale di Arre, Arzercavalli, Candiana, Fossaragna e Pontecasale ha scelto il proprio nuovo logo. Sono stati otto i partecipanti al bando emesso nelle scorse settimane: Cristina Berto di Conselve, Annalisa Frison di Arre, Silvano Manfrin di Candiana, Laura Mastellaro di Bologna (nativa di Arre), Riccardo Pasqualin di Padova (con origini candianesi), Sergio Scalabrin di Arzercavalli, Michele Teobaldo di Arre, Celeste Trovò di Arzercavalli.

Non sarà una “notte” vera e propria, ma un intero pomeriggio di proposte, animazioni, incontri, l’edizione 2019 della Notte dei senza dimora a Padova. L’appuntamento è in programma sabato 19 ottobre, a partire dalle ore 15, ai Giardini dell’Arena di Padova, a ridosso della Giornata Mondiale della lotta alla povertà che si celebra tradizionalmente il 17 ottobre.

Nel secondo periodo dell’anno formativo della Scuola diocesana di formazione teologica (19 novembre - 23 gennaio) don Gastone Boscolo terrà il il corso “Paolo l’apostolo delle genti” e don Roberto Ravazzolo “Alla scuola dei Padri” il martedì e il giovedì dalle 20.30 alle 22.30 nella sede di via del Seminario 7 a Padova. Iscrizioni: 333-3946657 e formazioneteologicapd@fttr.it

Una proposta per i single, non per trovare l'anima gemella, ma un percorso di approndimento. Si chiama Gruppo Sale ed è organizzato dalla Casa di spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero. Gli incontri del percorso prevedono serate di approfondimento sui un tema specifico, momenti di condivisione in gruppo ristretto e vari momenti dinamici di taglio ludico e spirituale che rafforzino la coesione del gruppo, la conoscenza di sé e l’esperienza di relazione profonda con Dio. Si svolgono sempre di lunedì, il secondo e il quarto del mese. Si parte lunedì 14 ottobre dalle 20.45 alle 22.30. 

Un’importante opera di restauro di tutta la chiesa parrocchiale di Terrassa Padovana, intitolata a San Tommaso, si è conclusa nelle scorse settimane, con la pittura degli esterni, dopo anni di lavoro soprattutto all’interno del luogo sacro. 

Un certosino restauro conservativo ha restituito splendore al santuario mariano del Tresto, a Ospedaletto Euganeo. Un anno fa il taglio del nastro dopo due anni di lavori, per un costo complessivo di oltre 1,2 milioni di euro. 

La chiesa parrocchiale di Fiumicello, a Campodarsego, è interessata da un importante opera di restauro interno che coinvolge tre pareti e le cornici che le sovrastano. Un intervento compiuto da mani esperte che renderà l'ambiente più gradevole e luminoso. I lavori dovrebbero completarsi entro la fine di novembre.

Le comunità di Piovene, Rocchette e Grumello, a quarant'anni dalla morte, rendono omaggio alla figura di don Pietro Costa parroco che ha lasciato il segno nel cuore e nella mente dei molti fedeli che l’hanno conosciuto. Un libro, una serata e una mostra ricordano il sacerdote centrato in Cristo, nella Parola e nella preghiera; sempre obbediente alla Chiesa e capace di leggere con estrema intelligenza e lucidità i segni del suo tempo, di anticipare con acume i cambiamenti della società e della comunità cristiana. La mostra e la serata in cui verrà presentato il libro vogliono essere un atto di riconoscenza di tutta la comunità per questo grande pastore.