Diocesi

Un camposcuola che è servizio di volontariato e riflessione: i giovanissimi di Brugine, dal 14 al 20 luglio, hanno vissuto un'esperienza con le suore Elisabettine, accompagnati dal parroco don Francesco Malaman e dai 5 animatori, nelle cucine popolari, a casa Maran e all'Opsa. A contatto con la fragilità, i ragazzi si sono rimboccati le maniche e si son dati da fare per pulire gli ambienti interni ed esterni delle cucine, stare a contatto con gli ospiti e far compagnia agli anziani. Un'esperienza intensa alla ricerca delle azioni, dei gesti, dei verbi del buon samaritano.

Standing ovation e minuti ininterrotti di applausi… Mediterraneo Requiem, il Requiem in re minore op. 48 di Gabriel Fauré dedicato alle vittime del mare e proposto nel Duomo Vecchio di Monselice, ieri sera (lunedì 29 luglio) grazie alla collaborazione tra il Vicariato di Monselice e il Comitato nazionale delle Fondazioni lirico-sinfoniche, è stato un vero successo di pubblico e d’intenti.

28 ragazzi di prima e seconda superiore delle parrocchie di Chiesanuova e Montà, accompagnati da due educatori e da don Pierpaolo Peron, parroco di Chiesanuova, sono partiti lunedì 15 luglio alla volta di Sessa Aurunca, comune nel Casertano, per raggiungere il bene confiscato alla Camorra intitolato oggi ad Alberto Varone (vittima innocente della mafia), un bene affidato alla cooperativa sociale Al di là dei sogni, presso la quale hanno vissuto un campo-servizio.

Un grest "plastic free", che ha abolito i bicchieri di plastica in favore di borracce in alluminio. Più di 130 bambini e una quarantina di animatori, dal 22 luglio al 9 agosto sono impegnati ogni pomeriggio dalle 14.30 alle 18 in attività e giochi vari. Questa è la proposta dell'unità pastorale di Gallio, Foza, Sasso, Stocareddo, non solo per i bambini delle parrocchie, ma anche per chi è in vacanza in Altopiano. Per il quarto anno inoltre, i comuni di Foza e Gallio, oltre a dare un piccolo contributo, mettono a disposizione un pulmino per portare i bambini al Grest.

"Maria, terra del cielo" è il titolo/tema dei Notturni mariani, che prevedono l'apertura serale – il 12, 13 e 14 agosto, nei "pressi" della festa dell'Assunta – di alcuni luoghi della città di Padova dedicati a Maria.

La scadenza è il 31 luglio. Dopo tale data non sarà più possibile presentare manifestazioni di interesse per finanziare progetti nell’anno 2019 con il Fondo straordinario di solidarietà per il lavoro, promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Province di Padova e Rovigo, Diocesi di Padova, Adria-Rovigo e Chioggia e Camera di commercio di Padova.

Arriva anche nel territorio della Diocesi di Padova grazie all’impegno e alla collaborazione tra il Vicariato di Monselice e il Comitato nazionale delle Fondazioni lirico-sinfoniche, MEDITERRANEO REQUIEM, un concerto-spettacolo che vede la partecipazione, a titolo completamente gratuito, di una sessantina di artisti provenienti dai più prestigiosi teatri d’Italia per offrire al pubblico un momento di riflessione e di meditazione sulla tragedia dei migranti che quotidianamente muoiono nei nostri mari. Mediterraneo Requiem è, infatti, dedicato alla memoria delle vittime del mare.

Una comunità nata dall’esigenza abitativa quella di Sant’Anna di Piove di Sacco che nel corso dei decenni ha dato vita a un quartiere caratterizzato dal pluralismo sociale e culturale che ogni giorno stimola i suoi abitanti a mettersi in gioco sul piano dell’accoglienza, dell’integrazione e della condivisione.