Diocesi

Fine settimana all'insegna delle celebrazioni per la Scuola Santa Capitanio di Piove di Sacco, che ricorda i 120 anni dal suo avvio, avvenuto nel maggio del 1899. Di strada da allora la preziosa istituzione parrocchiale ne ha fatta tanta, per un lungo tratto in compagnia delle Suore di Carità della Congregazione delle Sante Capitanio e Gerosa e dal 2005 con la Fondazione Santa Capitanio, istituita dal Vescovo di Padova, che gestisce la scuola dell'infanzia, anche con una sezione primavera e la primaria, con circa 200 bambini e ragazzi complessivamente. 

Si svolgerà Venerdì 21 Giugno a Candiana e Pontecasale, dalle 20.00 alle 23.30, l’evento “Note Sotto le Stelle”, nella suggestiva campagna della provincia di Padova. Inserita nelle manifestazioni dedicate alla "Festa della Musica", indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), la serata ha il sostegno dell’amministrazione comunale di Candiana e dell’unità pastorale di Arre-Candiana.

Domenica 23 giugno alle 16 a Villa Immacolata si festeggia i 70 anni di presenza delle Elisabettine nella casa della diocesi. Settant'anni di dedizione, servizio, accoglienza, preghiera. Storie, cammini, incontri. Tempi di silenzio e tempi di preghiera, momenti di ascolto e momenti di riflessione. 

Sabato 1° giugno si sono svolte le esequie di Maria Teresa Vaccari, ultima presidente della GF di Padova, a Roma per volere di Bachelet nell’Azione cattolica post conciliare. Una vita per il Vangelo e l’amore per la Chiesa fino alla Fao nel 2010

Nei giorni della Tredicina, in preparazione alla festa del Santo, c'è una serata tutta per i giovani: è la Notte dei miracoli, sabato 8 giugno in Basilica di Sant'Antonio dalle 21.30 alle 24. In questa veglia di preghiera  alcuni ragazzi sono disponibili per accogliere i coetanei, insieme anche ai frati, presenti per una benedizione, una preghiera, un momento di ascolto. Organizzata dal Centro per la Pastorale Giovanile del Nord Italia della provincia italiana di sant’Antonio la Notte dei Miracoli è una delle tante  iniziative formative e fraterne rivolte ai giovani.