Diocesi

Nel 325 d.C. a Nicea si tenne il primo evento ecumenico della storia della cristianità, da cui scaturì una professione di fede condivisa che da 1700 anni rappresenta per i cristiani un elemento in cui identificarsi e trovare unità. La Facoltà teologica del Triveneto propone un convegno sul tema, con approfondimento storico-teologico di Emanuela Prinzivalli e affondi su autori e territori di area aquileiese. Intervista a Chiara Curzel.

La corte Lenguazza, angolo nascosto del Ghetto, nel cuore di Padova, apre idealmente le sue porte nei giovedì di settembre, ottobre e novembre con percorsi guidati: le guide del Museo della Padova Ebraica, in collaborazione con il Comune di Padova, faranno esplorare storia e significato di questo spazio aperto, centro di scambio e di incontro, all’interno del quadrilatero ‘chiuso’ del Ghetto. La visita proseguirà con l’esplorazione del Ghetto ebraico e della Sinagoga di rito tedesco adiacente.

Torna alla sua “collocazione naturale” nel mese di settembre l’assemblea missionaria diocesana, in agenda sabato 23 settembre, alle 15, nella sala polivalente della parrocchia di Mestrino. “Cuori ardenti, piedi in cammino” – tema della Giornata missionaria mondiale di ottobre – offre il titolo anche a questo appuntamento, nella convinzione che le sfide della missione e quelle evocate dal Sinodo mondiale e dal Sinodo diocesano non sono altro che prospettive di un’unica grande sfida.

Sono circa 400 i giovani della Diocesi di Padova e di Chioggia che si ritroveranno a Chioggia il prossimo fine settimana – 23 e 24 settembre – per un momento di condivisione dopo l’esperienza della Giornata mondiale della gioventù di Lisbona.

Cuori ardenti, piedi in cammino. Ripartiamo con il Risorto come discepoli-missionari è il titolo dell’assemblea missionaria diocesana che si terrà sabato 23 settembre alle ore 15.30 nella sala polivalente parrocchiale di Mestrino (Pd). Il titolo dell’assemblea, che apre il nuovo anno pastorale di animazione missionaria, riprende lo slogan dell’Ottobre missionario 2023 – Cuori ardenti, piedi in cammino – il mese tradizionalmente dedicato all’attenzione e alla sensibilizzazione missionaria.

La nomina, decisa da papa Francesco, è stata data in contemporanea alle 12 di oggi nella sala stampa vaticana e nelle diocesi di Oppido Mamertina-Palmi e Padova. Dopo l'esperienza in Seminario minore come educatore e in Ecuador come missionario fidei donum, don Giuseppe è stato parroco a Villafranca Padovana per undici anni e da un anno a Solesino. 

«Negli ultimi anni abbiamo cercato di vivere il tempo che precede la festa di san Michele arcangelo – il 29 settembre – regalandoci delle opportunità di crescita e di approfondimento, con il “Settembre arinese”, una serie di appuntamenti capaci di suscitare in ciascuno il seme della curiosità e il desiderio di partecipazione».