Sabato 24 marzo al Barbarigo si tiene la seduta plenaria con i 150 giovani dell’assemblea sinodale per la scelta dei temi principali per la chiesa di Padova.
Diocesi
Giovani e settimana santa. La festa delle palme apre le celebrazioni
Si inaugurano giovedì 22 due strutture del Civitas Vitae Nazareth: un residence dedicato agli anziani autosufficienti e un centro diurno per persone con deterioramento cognitivo. Un ulteriore servizio che si propone di rispondere ai bisogni del territorio
Le iscrizioni sono aperte. L'Ufficio di pastorale dei giovani ha dato avvio all'organizzazione per l'evento in Centro America che aprirà il nuovo anno.
Riforma del terzo settore: anche i circoli del Noi territoriale di Padova in attesa dei decreti attuativi per capire come rendere realtà i principi della legge 117 del 2017. Tra tutto, una consapevolezza: i circoli saranno sempre più chiamati alla trasparenza e alla conoscibilità nel territorio.
Cinque appuntamenti al cinema per riflettere sul senso cristiano del viaggio. L'associazione Montagnana Film Forum propone anche quest'anno i laboratori di laicità, intitolati "Beato chi ha la strada nel cuore". A inaugurare la rassegna, giovedì 22 marzo, sarà la pellicola "L'insulto", incentrata sul tema del perdono.
La Comunità di sant’Egidio li ricorda in una veglia, martedì 20, nella chiesa dell’Immacolata. Giovanni Paolo II ha dedicato loro la basilica di San Bartolomeo.
Il cantiere di carità e giustizia della chiesa di Padova prende vita e si popola. Ecco le prime manifestazioni d'interesse dalle parrocchie per la Fondazione Nervo Pasini.
Nuova sede per la Caritas di Vigonza: dal vecchio patronato, privo di riscaldamento e diventato inappropriato, si è trasferita nel centro parrocchiale adiacente dove può contare su un magazzino di ampia metratura per il deposito dei vestiti e degli alimenti e su una stanza per l’accoglienza delle famiglie e la distribuzione delle borse della spesa.
Appuntamento domenica 18 marzo, alle 15.30, nella sala del Redentore a Padova.
Un mondo che ha sete di fraternità. La fraternità è questione di vita o di morte.
Si concluderanno domenica 25 marzo a Schio le celebrazioni che la diocesi di Vicenza e la parrocchia scledense dedicano al ricordo del venerabile mons. Elia Dalla Costa che è stato arciprete di Schio durante la grande guerra, vescovo di Padova e arcivescovo di Firenze nella seconda guerra mondiale.
Anche quest’anno, padri e suore Guanelliani della Missione italiana in Galizia organizzano una settimana sul cammino di Santiago per giovani dai 18 ai 35 anni. Con un obiettivo particolare: capire cosa non è e “come” si cammina
Pedemontana del Grappa: sta nascendo un gruppo interparrocchiale su temi ambientali.
Anche quest’anno l’ufficio diocesano pellegrinaggi con casa Madonnina di Fiesso d’Artico e Hub propongono il viaggio pellegrinaggio in Marocco, dal 14 al 23 settembre. Un viaggio alla scoperta delle città imperiali che culmina con l’esperienza spirituale nel deserto del Sahara. Durante il viaggio un incontro particolare è quello con frère Jean Pierre Schumacher, sopravvissuto alla strage in Algeria nella primavera del 1996.