Diocesi

Nel 325 d.C. a Nicea si tenne il primo evento ecumenico della storia della cristianità, da cui scaturì una professione di fede condivisa che da 1700 anni rappresenta per i cristiani un elemento in cui identificarsi e trovare unità. La Facoltà teologica del Triveneto propone un convegno sul tema, con approfondimento storico-teologico di Emanuela Prinzivalli e affondi su autori e territori di area aquileiese. Intervista a Chiara Curzel.

La corte Lenguazza, angolo nascosto del Ghetto, nel cuore di Padova, apre idealmente le sue porte nei giovedì di settembre, ottobre e novembre con percorsi guidati: le guide del Museo della Padova Ebraica, in collaborazione con il Comune di Padova, faranno esplorare storia e significato di questo spazio aperto, centro di scambio e di incontro, all’interno del quadrilatero ‘chiuso’ del Ghetto. La visita proseguirà con l’esplorazione del Ghetto ebraico e della Sinagoga di rito tedesco adiacente.

Torna alla sua “collocazione naturale” nel mese di settembre l’assemblea missionaria diocesana, in agenda sabato 23 settembre, alle 15, nella sala polivalente della parrocchia di Mestrino. “Cuori ardenti, piedi in cammino” – tema della Giornata missionaria mondiale di ottobre – offre il titolo anche a questo appuntamento, nella convinzione che le sfide della missione e quelle evocate dal Sinodo mondiale e dal Sinodo diocesano non sono altro che prospettive di un’unica grande sfida.