Diocesi

Famiglie missionarie a km zero. Nuovi modi di "abitare" la Chiesa è il titolo del nuovo libro che il giornalista Gerolamo Fazzini ha dedicato alla tendenza sempre più marcata, in varie regioni d'Italia, da parte dei credenti di attivarsi per vivere in modo diverso la propria vocazione di sposi, genitori e figli all'interno della comunità cristiana.

Cinque giorni nella prefettura apostolica di Robe, nell'Etiopia centrale, per mons. Cipolla che raggiunge per la prima volta i tre missionari fidei donum inviati nel Corno d'Africa a gennaio. Nel Paese attraversato da tensioni etniche, nonostante il premio Nobel per la pace assegnato lo scorso mese al primo ministro Abiy Ahmed Ali, è il momento di strutturare la presenza padovana accanto alla Chiesa nascente di Robe

È ripartito, al Centro universitario di via Zabarella 82, il percorso culturale del martedì (alle 18.15). Sul tema di quest’anno - “Parole del (per) nostro tempo” - ha aperto le danze Ludwig Monti, monaco di Bose, con “Le domande di Gesù”, titolo/tema del suo ultimo volume (edizioni San Paolo).

Ieri, mercoledì 6 novembre 2019, la Corte di Cassazione ha reso definitiva la sentenza assolutoria – perché il fatto non sussiste – del Tribunale di Padova, confermata dalla Corte di Appello di Venezia, nei confronti del presbitero diocesano don Gino Temporin, assistito in questi anni dall’avvocato penalista Paolo Marson.

In diocesi di Padova sempre più le coppie di sposi sono coinvolte nella preparazione delle famiglie che chiedono il sacramento del battesimo per i loro figli. Per questo, Ufficio diocesano famiglia e Ufficio catechesi promuovono il corso di formazione, aperto a tutti gli adulti, che prenderà avvio il 18 novembre alle 20.30 nel centro parrocchiale di Bastia di Rovolon.

Un ciclo di incontri dedicato all'Universo femminile. Torna a Cittadella, dopo un anno di pausa, “Conoscenze che orientano”, proposto dal patronato Pio X e dall’associazione Care4life. Quattro incontri, uno al mese a partire da novembre, per riflettere sull’universo femminile. Si inizia giovedì 7 con la donna nella bibbia, prendendo in considerazione Maria madre di speranza. Ne parlerà don Andrea Segato e poi giovedì 5 dicembre c’è la violenza maschile sulle donne, il lavoro del pronto soccorso e dei centri antiviolenza con il medico Catia Morellato e la psicologa Elonora Lozzi. Poi il 16 gennaio “Può esistere Dio senza la donna?” con Tiziano Dal Soglio, psicologo, infine il 13 febbraio “Donna e femmina: due realtà bio-logiche” con il medico Matteo Penzo.

A pochi mesi da Padova capitale europea 2020 del volontariato, lungo un muro di via Pierobon all’Arcella due artisti lombardi hanno realizzato una grande opera di street art su invito della  parrocchia di San Carlo e associazioni Jeos e Domna.

1919-2019: Cento anni di presenza e dialogo di tre istituti secolari. Le Missionarie della Regalità di Cristo, San Raffaele Arcangelo Famiglia delle Figlio di Dio e le Apostole del Sacro Cuore si ritrovano sabato 9 novembre alle ore 9 nell’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore per il convegno “Il carisma della laicità consacrata nella storia”.