Anche quest’anno il Servizio nazionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili della Cei invita a vivere una veglia di preghiera in occasione della Giornata di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, che – nella quarta edizione – ha scelto come tema “Ritessere fiducia”.
Diocesi
La veglia dei giovani quest’anno si fa itinerante. Prenderà il via, infatti, dal Palazzo della Ragione – alle 20.30 di lunedì 25 novembre – per concludersi in Cattedrale.
Domenica 24 novembre si fa festa per i 25 anni del Saint Martin, realtà a cui la Chiesa di Padova è fortemente legata. A Nyahururu – nel nord del Kenya – si occupa delle persone più vulnerabili con un approccio dal basso che parte dalla comunità.
Anche quest’anno l’Opera della Provvidenza Sant’Antonio organizza “Opsa&Friends”, un contenitore di eventi che, abbracciando la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, intende stimolare una riflessione.
Rapporto annuale 2023 Il grazie a Vanna Ceretta, che termina il mandato, e il benvenuto a Giovanni Bottecchia, nuovo economo, e ad Alessandro Perego al servizio amministrativo
Giornata mondiale dei poveri In occasione dell’ottava edizione – che ha per titolo “La preghiera del povero sale fino a Dio” – la Caritas diocesana di Padova restituisce, a partire dall’esperienza di “Cercatori di bellezza”, il senso profondo dello “stare con”
Per il nono anno consecutivo la Diocesi di Padova continua nel suo percorso di trasparenza e comunicazione sull'utilizzo delle risorse utilizzate (bel 171 milioni nel 2023). Ma la presentazione del bilancio quest'anno è stato significativo per il passaggio di testimone tra l'economa diocesana, che a gennaio andrà in pensione, e sarà sostituita dal nuovo economo Giovanni Bottecchia, commercialista, e dal nuovo responsabile amministrativo, avv. Alessandro Perego.
Nei giorni scorsi sono comparsi sulla stampa locale alcuni articoli riferiti all’ormai annosa vicenda che vede “contrapposti” il Comune di Selvazzano e l’ente Seminario in merito alla pretesa dell’amministrazione comunale, avanzata nel 2014, di pagare ICI, IMU e TASI sull’ex Seminario di Tencarola per le annualità d’imposta 2008-2018.
Riprende domenica 10 novembre la Visita pastorale del vescovo Claudio Cipolla alle parrocchie della Diocesi di Padova, dopo la pausa richiesta dalla celebrazione del Sinodo diocesano.
Hanno ricevuto un caldo "abbraccio diocesano" i 27 fedeli servitori a cui il vescovo Claudio – in una gremita basilica di Santa Giustina per la messa in occasione del patrono della Diocesi, san Prosdocimo – ha detto grazie per il servizio che hanno reso alla Chiesa di Padova.
Questa solennità si ripete di anno in anno. Indica l’origine della nostra Chiesa diocesana e ci fa risalire, con la memoria e se possibile con il cuore, ai primi momenti quando qualcuno ha cominciato a dire “Gesù”, “Vangelo”, “Risurrezione”, Spirito Santo, Comunità, Chiesa… Eternità… Singole parole cristiane, poi pensieri e sentimenti, poi riflessioni, storie, testimonianze di vita…; si accese nei primi secoli un piccolo fuoco: erano i tempi di santa Giustina, di san Daniele, di san Prosdocimo, e da lì un fuoco sempre più grande, un fuoco che cresceva con il crescere del numero di cuori che accoglievano la Parola del Vangelo.
Domani la conferenza dell’Associazione S. Daniele. Nei prossimi giorni: presentazione di libri, la serie Youtube su padre Placido del Messaggero di sant’Antonio, la mostra sul campo di concentramento di Chiesanuova, la commemorazione ufficiale al Santo |
Thailandia Il Caffé Bruno, progetto nato in seno alla missione delle Chiese del Triveneto, paga i coltivatori il giusto, dà lavoro a molte persone, rispetta il Creato
Un San Martino dedicato al #FareBeneIlBene è quello che la comunità parrocchiale di Vigodarzere si appresta a celebrare dal 9 all’11 novembre.
Campo San Martino Festa promossa dai genitori delle scuole con le associazioni locali