Diocesi

In questo tempo di Quaresima, la parrocchia di San Lorenzo di Abano propone alcuni appuntamenti di riflessione. Martedì 12 marzo alle 20.45 al cinema Marconi sarà proiettato il film, «Anche il vento fa il suo giro», che tratterà il tema dell’appartenenza a una comunità. Sono invitate tutte le parrocchie del vicariato.

Due parrocchia, a scuola di Comunità, Rozzampia e Santo di Thiene. Tre serate con Curtaz e Anghinoni per la Quaresima. Un teologo e una biblista accompagnano le comunità.

La chiesa di Gallio, dedicata a San Bartolomeo apostolo, è stata riaperta ai fedeli dopo oltre un mese di chiusura per lavori di restauro. Una celebrazione solenne, presieduta dal vescovo monsignor Giampiero Gloder, ha accolto il 23 febbraio la riapertura del luogo sacro, caro agli abitanti del posto e ai turisti dell’altopiano. Durante la celebrazione una pergamena firmata dai presenti, è stata posta sotto una mattonella…

GreStyle. Torna la proposta formativa per gli animatori promossa dalla Pastorale dei giovani con Noi Padova. Oltre ai due giorni di full immersion, quest'anno c'è una novità: formazione anche i coordinatori del grest

All’interno del progetto “MI STA A CUORE*” che, nella sua terza edizione, sta sostenendo il restauro di tre opere in terracotta del XV secolo presenti nel territorio diocesano, domenica 3 marzo, nella chiesa di Pozzonovo (Pd), al termine della messa domenicale, intorno alle 9.45 ci sarà un momento di sensibilizzazione e il cantiere aperto al restauro della Madonna con Bambino, opera del secondo quarto del XV secolo, attribuita a Nanni di Bartolo.

A sette anni dall'inizio del restauro, la grande pala d'altare firmata da Giambattista Tiepolo ha fatto ritorno a Este, dove sta per iniziare la seconda fase del pieno recupero dell'opera. A ospitarla sarà il Museo atestino, nella sala delle Colonne, dove visitatori e fedeli potranno seguire gli interventi sul retro della tela. Per rivedere Santa Tecla in duomo saranno necessari alcuni altri mesi di attesa. 

Nuovo economo diocesano. A Vanna Ceretta, 56 anni e tre figli, il vescovo Claudio ha affidato questo delicato incarico, oltre che quello di direttore dell'Ufficio amministrativo della Diocesi. «Mi auguro di sapere vedere le persone prima di tutto il resto». Credo nel fare squadra. Non è sempre facile, ma ci lavoro. Perché la ricchezza è nel mettere insieme le persone e le competenze.

Uno striscione di fronte al Centro Missionario: «Liberate padre Gigi», per tenere viva l’attenzione dei padovani nei confronti di padre Pier Luigi Maccalli, negli anni ’90 in servizio alla SMA-NSA di Feriole, rapito in Niger lo scorso 17 settembre. Le parole del direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale della missione, don Raffaele Gobbi.

“Live. Vivere e trasmettere la fede tra web e social network” è il titolo scelto per l’incontro che lunedì 11 marzo alle 20.30 vedrà lo psicologo e psicopedagogista Ezio Aceti al cinema Italia di Dolo.

Essere adulti nella gioia: è il percorso in quattro serate organizzato dalla parrocchia di san Marco evangelista di Camposampiero per andare alla scoperta dei giovani del nostro tempo. Si parte il 7 marzo alle ore 20.45 in patronato con lo scultore Sergio Rodella, autore della ricostruzione in 3D della Sacra Sindone e si prosegue poi il 14 con Liliana Stefani, insegnante di lettere alle scuole secondarie di primo grado. Quindi il 28 Maddalena Tonello, Giovanna Zoccarato e Don Nicolò Rocelli, due giovani e il vicario parrocchiale di Campodarsego, porteranno la loro testimonianza come partecipanti all’Assemblea Sinodale dei Giovani della Diocesi di Padova. Chiude il percorso don Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la pastorale, il 4 aprile. Saranno i giovani stessi ad intervistare gli ospiti con l’intento di riflettere su quale testimonianza lasciano gli adulti nel loro territorio, in ambito professionale o nel servizio in comunità.