Diocesi

Dal 1° settembre al 4 ottobre la Chiesa italiana vive il Tempo del Creato 2023. Un mese di attenzione, preghiera e cura per il Creato che si è aperto con la Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato (1° settembre) e si concluderà con la pubblicazione il 4 ottobre, festa di San Francesco, della seconda enciclica Laudato Si’ di papa Francesco.

Far fruttificare la bella esperienza della GMG di Lisbona, certo, ma anche proseguire nel cammino iniziato con il Sinodo dei Giovani di potenziamento della Pastorale Giovanile, ripartendo dalla centralità della parrocchia. Con questo spirito, sabato 9 settembre, in 42 tra preti e referenti dei gruppi si sono dati appuntamento a Casa sant’Andrea non tanto per una “verifica” della GMG, quanto per coglierne le ricadute pastorali delle tante provocazioni emerse dai giorni portoghesi.

Sarà all’insegna della riduzione dei consumi la sagra della Natività a Vigodarzere, in programma da venerdì 8 settembre a martedì 12. Novità principale di quest’anno, infatti, è il percorso di attenzione ambientale e sostenibilità che i ragazzi della comunità, in particolare, hanno incominciato lo scorso anno.

“Da inizi a nuovi inizi…” è il titolo dell’appuntamento – in programma domenica 10 settembre dalle 10 alle 17 nel Centro universitario di via Zabarella 82 a Padova – per ricordare don Cristiano Bortoli a dieci anni dalla sua scomparsa.