Diocesi

Può la catechesi uscire dagli schemi abituali e trasformarsi in un’esperienza emotiva e sensoriale? Se lo sono chieste le catechiste del patronato Pio X della parrocchia del Duomo di Cittadella che, in collaborazione con Matteo Balbo del centro di produzione teatrale La piccionaia di Vicenza, hanno inserito, nel normale percorso di catechesi, il progetto di drammaturgia teatrale “Silent Play” per imparare a conoscere la Bibbia attraverso la commistione di parole, suoni e azioni fisiche.

Lunedì 11 febbraio, memoria della Madonna di Lourdes, si celebra nel mondo la Giornata del malato. Alle 16, in basilica del Santo, il vescovo Claudio celebra la messa insieme a malati, anziani, volontari delle associazioni che si occupano di pastorale della salute all'interno della nostra Chiesa diocesana. Come dice il papa, dovremmo essere capaci di far sentire alle persone che sono preziose, un bene e mai un peso.

Domenica 10 febbraio il gruppo coppie della parrocchia di Peraga si incontra per riflettere e confrontarsi sul tema del tempo. Abbiamo il tempo per dedicarci un po’ di tempo? Il tempo che regaliamo alla persona che amiamo è “sano”, ben gestito, vero? La proposta è lanciata da un gruppo nato otto anni fa che, nonostante i tanti impegni in famiglia, ma anche in parrocchia, ha sempre avuto voglia di stare insieme e condividere dei momenti di confronto. L'incontro si conclude con una cena assieme nello stile del "porta e condividi" 

La Fondazione Girolamo Bortignon per l'educazione la scuola invita tutti i "protagonisti del mondo dell'istruzione" - studenti, genitori, insegnanti, dirigenti... - a un incontro-confronto sabato 16 e domenica 17 febbraio nel centro Filippo Franceschi

Il Duomo di Thiene propone un questionario anonimo ai parrocchiani per cogliere la conformazione socio-religiosa della comunità e, grazie a un successivo lavoro di discernimento in seno al consiglio, produrre un programma pastorale per tutti gli ambiti della parrocchia.