Diocesi

Manuela Riondato, teologa e referente delle collaboratrici apostoliche diocesane, commenta il terzo capito della lettera che i giovani hanno inviato alla comunità diocesana al termine del percorso biennale del Sinodo.

Dal 3 al 7 luglio tornei di calcio, green volley e altro negli spazi parrocchiali. L'obiettivo è di rivitalizzare il quartiere nel periodo estivo, condividendo esperienze positive

Cambia il modo di essere turisti, si diffondono i pellegrinaggi e si studia la fattibilità di un camino di 1550 km da Capo Milazzo a Padova sulle orme del Santo. L'associazione Il cammino di sant'Antonio studia il prolungamento del percorso che collega la Basilica alla Verna.

Da tre anni, grazie alla volontà del parroco don Federico Lauretta, il rugby è tornato nel campo dietro la chiesa di Santa Giustina. La società Excelsior Rugby festeggia i cinquant'anni, all'insegna di una continuità ritrovata nel legame tra "old" e ragazzi.

Coinvolgere la comunità, informare, collaborare: sono alcune delle attività e degli obiettivi che si prefigge la Caritas Vicariale del Bassanello. Tra le tante attività organizzate ci sono i pranzi di solidarietà, i corsi di italiano, di cucito, il doposcuola.

Caritas Antoniana lancia un progetto di sostegno alle famiglie dell'Ecuador, colpite due anni dal terremoto. Prevista la costruzione di 75 casette in mattoni e bambù.

I pullman bianchi sostituiscono i treni, bloccati dallo sciopero dei ferrovieri francesi. Rimane costante lo spirito del pellegrinaggio, a cui oltre duecento padovani partecipano anche quest'anno.

Nella parrocchia di Vigodarzere è attiva da qualche mese una sperimentazione: studenti universitari e delle scuole superiori gestiscono in autonomia un'aula studio.

Lunedì 18 giugno, memoria di San Gregorio Barbarigo, alla tradizionale festa del clero padovano, il vescovo Claudio ha annunciato le nomine dei 32 nuovi vicari foranei che nei prossimi cinque anni lo rappresenteranno nei territori della Diocesi.