10.000 ore di solidarietà. La porta d'ingresso al volontariato per i giovani

10.000 ore di solidarietà. Torna a marzo l'evento in collaborazione con Csv e pastorale cittadina. Obiettivo: coinvolgere 300 giovani in 40 realtà

10.000 ore di solidarietà. La porta d'ingresso al volontariato per i giovani

14 mesi di impegno e servizio concentrati in poche ore del weekend che anticipa la primavera. È giunta alla quinta edizione la maratona di "10.000 ore di solidarietà", che si svolgerà anche quest’anno nel mese di marzo, dalle 9 di sabato 16 fino alle 18 di domenica 17. L’iniziativa è rivolta ai giovani dai 14 anni in su che, organizzati in gruppi da cinque a dieci componenti, saranno chiamati a rimboccarsi le maniche e a realizzare progetti concreti di utilità sociale in tante realtà del Terzo settore della città e della provincia di Padova.

L’obiettivo è promuovere la cultura del volontariato tra i giovani, offrendo loro un’opportunità per sperimentarsi in azioni solidali in un contesto di gruppo.

Il risultato atteso anche per la quinta edizione è di coinvolgere almeno 300 giovani per 32 ore ciascuno in non meno di 40 organizzazioni no profit, superando così per numeri e per realtà coinvolte l’ultima edizione del 2018, la prima nel mese di marzo dopo una serie di edizioni in novembre come avvicinamento alla Giornata mondiale del volontariato.

L’evento – organizzato e proposto da Centro servizi per il volontariato provinciale di Padova, pastorale cittadina dei giovani e Caritas Padova – nel corso degli anni ha rappresentato per molti una “porta d’ingresso” al mondo del volontariato. Circa il 10 per cento dei giovani coinvolti in questi anni ha mantenuto contatti con le realtà che hanno ospitato il loro servizio, altri hanno continuato a mettersi a disposizione impiegando tempo ed energie in strutture d’accoglienza, case di riposo, centri diurni per disabili. Info: www.10000ore.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)