A Mellaredo e Rivale si accende la festa

“Music Fest-ON» è il titolo della festa, ripartita l’anno scorso con questo nome, che da quindici anni rallegra le serate delle comunità di Mellaredo e Rivale e in questo 2022 si svolgerà dal 9 al 13 settembre in piazza Viterbi a Mellaredo.

A Mellaredo e Rivale si accende la festa

Si può leggere come il dialettale festòn, oppure come l’inglese italianizzato “accendi la festa”. In ogni caso, il significato dell’evento non cambia: si tratta di una festa pensata per la comunità, che ogni anno riunisce centinaia di persone intorno a una buona birra accompagnata da panini e musica dal vivo, suonata da diverse tribute band. L’idea della festa nacque nel 2008 su iniziativa di un gruppo di amici, allora ventiduenni, ex compagni di classe della scuola primaria, cresciuti insieme intorno alla vita della parrocchia. «Un sabato sera ci siamo ritrovati davanti a una birra a immaginare una festa che potesse far uscire in piazza tutta la comunità» spiega Fabio Grandesso, uno dei fondatori e responsabili dell’evento.

Nacque così il torneo B-VIP (Beach Volley in Piazza), che dal 2008 è stato riproposto ogni anno, assumendo una rilevanza sempre maggiore e attirando anche l’interesse di persone dei paesi limitrofi. Dopo l’interruzione del 2020 a causa del Covid, dall’anno scorso l’evento si presenta con una nuova veste: non ci saranno sabbia né palloni, ma cinque serate di pura allegria sotto le stelle. Tuttavia, il senso della festa non si esaurisce nel desiderio di dare un’occasione di svago al paese. Nell’ultimo ventennio, Mellaredo ha subìto un notevole sviluppo dal punto di vista urbanistico e demografico, accogliendo molte nuove famiglie.

Essendo tradizionalmente animato da un’unica sagra patronale, quella dedicata a san Giovanni Battista, è emersa la volontà di creare altre occasioni d’incontro che riuscissero a coinvolgere i nuovi abitanti nella vita del paese, anche in modo attivo.

«Le persone hanno compreso l’importanza di mettersi al servizio della collettività, perché una tale esperienza genera nei partecipanti un senso di appartenenza e di comunità. Questa festa, infatti, è possibile grazie alla preziosa collaborazione di una cinquantina di persone, la maggior parte delle quali di età compresa tra 16 e 45 anni. Tra questi ci siamo noi, ex compagni di classe, cresciuti dal punto di vista anagrafico, ma con la stessa energia e lo stesso entusiasmo di 15 anni fa».

Maserà in festa con il vescovo Claudio

A Maserà è in programma, fino a domenica 11 settembre, la sagra della Natività della Beata Vergine Maria. L’evento, organizzato dalla parrocchia e patrocinato dal Comune, coniuga serate danzanti e di musica leggera ai piatti dello stand gastronomico. Il quadro è completato da una ricca pesca di beneficenza e dalle mostre unitamente ad altre attività organizzate durante la festa che annualmente anima la comunità. Giovedì 8, festa della Natività della Beata Vergine Maria, sarà presente il vescovo Claudio. Alle 19 si terrà la processione a cui seguirà ma messa.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)