A San Leopoldo le meditazioni e le preghiere ispirate a san Francesco di Elisa Salvato, terziaria francescana

Domani 1° ottobre h. 21.00 a Padova presentazione del libro "Dalla Verna ad Assisi" di Elisa Salvato con le illustrazioni di Luca Salvagno. Con l’autrice dialoga p. Ugo Secondin, frate cappuccino. Modera l’incontro Alberto Friso, giornalista.

A San Leopoldo le meditazioni e le preghiere ispirate a san Francesco di Elisa Salvato, terziaria francescana

Venerdì 1 ottobre alle ore 21.00 al Santuario di San Leopoldo a Padova (Piazzale Santa Croce) si terrà la presentazione del libro di Elisa Salvato con le illustrazioni dell’artista e vignettista Luca Salvagno Dalla Verna ad Assisi - Con san Francesco dalla festa delle Stimmate al 4 ottobre (ed. Edizioni Messaggero Padova). Con l’autrice, terziaria francescana, dialoga p. Ugo Secondin, frate cappuccino. Modera l’incontro Alberto Friso, giornalista

Il volume è una sorta di originale vademecum per prepararsi alla solennità di san Francesco, con brani tratti dalle fonti francescane, commentati dalle meditazioni e dalle preghiere nate invece dall’esperienza di vita dell’autrice, che riempie in questo modo quei 18 giorni di calendario - dal 17 settembre, festa delle Stimmate, al 4 ottobre, memoria liturgica dell’Assisiate - offrendoci un ritratto intimo del santo del Creato.

Elisa SALVATO (1975, di Lendinara, Rovigo), francescana secolare, sposata con Nataniele nel 2003 e madre di tre figlie, dopo gli studi in scienze religiose insegna per alcuni anni religione cattolica. Dal 2012, insieme al marito sassofonista, fa parte di Effatà Franciscan Band un gruppo di musica cristiana francescana. Nel 2013 arriva la diagnosi di sclerosi multipla che la costringe progressivamente in carrozzina e le impedisce di continuare l’insegnamento. Attualmente presta servizio alla catechesi e fa parte del consiglio locale della fraternità OFS “San Damiano” di Lendinara.

Scrive l’autrice: «In noi abita un raggio d’Infinito. Spesso anche noi proviamo questo desiderio forte che ci fa aspirare a qualcosa di molto più grande di noi, ma che non riusciamo a comprendere. Sentiamo di non essere solo carne, muscoli, nervi; sentiamo di essere molto di più e abbiamo bisogno di capire. E chi può dirci chi siamo davvero se non l’Infinito stesso, colui che ci ha creati a sua immagine e somiglianza?»

Il libro ha l’introduzione di Tibor Kauser, Ministro generale CIOFS (Consilium Internationale Ordine Francescano Secolare).

Sul sito dell’editore è pubblicata una vetrina di altri titoli per grandi e bambini per meditare, approfondire e pregare con san Francesco.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa