Abano Terme. Si apre l'"era grestale", un'estate ricca di interrogativi

Abano: iscrizioni aperte per il grest ispirato al film L'era glaciale. Intensa la formazione dei 120 animatori, attesi oltre 350 ragazzi.

Abano Terme. Si apre l'"era grestale", un'estate ricca di interrogativi

Siete pronti per vivere un’esperienza indimenticabile nella nuova “era grestale”? Proprio così, la parrocchia di San Lorenzo di Abano Terme, quest’anno propone un grest ispirato al film L’era glaciale, in particolare alla figura di Scrat. «Con la sua ostinata ricerca della ghianda – spiega il vicario parrocchiale don Stefano Gui – propone interrogativi suggestivi: perché esiste una ghianda e che cos’è per me la ghianda? Posso arrivare all’isola delle ghiande da solo?».

Domande nelle quali riecheggiano questioni fondamentali per la vita di ciascuna persona, di ciascun cristiano in particolare. Perciò, insieme alla preparazione tecnica delle attività, il grest ha richiesto un lungo periodo di formazione da parte degli animatori, iniziato a gennaio con riunioni organizzative e con la composizione dei gruppi di lavoro; e momenti di formazione anche su temi specifici, come l’arte di stare sul palco e il gioco come approccio ludico all’educazione.

Il numero degli animatori coinvolti non lascia dubbi sull’importanza che per la parrocchia riveste questa esperienza: 120 ragazzi dalla prima alla quarta superiore per un totale di circa 350 partecipanti. Il periodo delle attività sarà dall’11 al 15 e dal 18 al 22 giugno, dalle 8.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.30. Chi lo desidera da quest’anno potrà fermarsi per la pausa, portando il pranzo da casa, previa iscrizione, poiché non sarà possibile accettare più di un centinaio di ragazzi. Ad accoglierli ci saranno giovani che sono stati animatori negli anni passati e che mettono ancora il loro tempo a disposizione della comunità.

Entrambi i mercoledì è prevista un’escursione in una località del Veneto da stabilire. Il giovedì mattina le attività saranno sospese per dedicare alcune ore alla riflessione e al confronto tra animatori. Il grest è aperto anche agli studenti che desiderino fare l’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro in parrocchia. Attualmente le scuole coinvolte in questo progetto sono l’istituto Alberti di Abano e gli istituti patavini Scarcerle e Modigliani.

«Ritengo che il grest sia un momento importante, molto apprezzato dai giovani, perché permette loro di crescere divertendosi. È una bella opportunità per iniziare ad assumersi responsabilità e verificare il frutto del proprio impegno», conclude don Stefano Gui. È possibile iscriversi al grest recandosi nel centro parrocchiale nei prossimi tre fine settimana, il sabato pomeriggio fino alle 18.30, la domenica mattina fino alle 12.30.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)