Accompagnatori dei genitori. Incontro diocesano domenica 14 febbraio

“Dallo smarrimento alla speranza: la comunità ecclesiale in questi anni ’20” è il titolo dell’incontro diocesano per gli accompagnatori dei genitori nel cammino di iniziazione cristiana, che si tiene domenica 14 febbraio dalle 15.30 sul canale Youtube della Diocesi di Padova. 

Accompagnatori dei genitori. Incontro diocesano domenica 14 febbraio

Interverrà – per approfondire il tema – mons. Erio Castellucci, vescovo di Modena-Nonantola-Carpi e presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi.

«Questo degli accompagnatori dei genitori è un appuntamento tradizionale in Diocesi – sottolinea don Carlo Broccardo, direttore dell’Ufficio per l’annuncio e la catechesi – a cui di solito partecipano 300/400 persone. Purtroppo l’anno scorso, a causa pandemia, non è stato possibile organizzarlo. La proposta ha sempre avuto l’obiettivo di permettere agli accompagnatori – che sono numerosi – prima di tutto di guardarsi in faccia (la Diocesi è grande!), e poi di condividere esperienze e vivere insieme un momento di formazione. Quest’anno, che l’appuntamento si svolge on line, non sarà possibile guardarsi in faccia, ma lo spirito della proposta è intatto».

L’incontro si apre, dopo i saluti, con un messaggio del vescovo Claudio ai partecipanti a cui segue la preghiera. «Vengono poi proposte tre testimonianze: di due laici e un parroco di zone diverse della Diocesi – continua don Broccardo – Condivideranno come stanno vivendo, in questo specifico momento, l’accompagnamento degli adulti. E poi la parola passerà al vescovo Castellucci. Gli abbiamo chiesto una riflessione sulla Chiesa oggi. Non solo su ciò che sta capitando a motivo del Covid, ma più in generale: lo smarrimento, dimensione che abbiamo messo nel titolo dell’appuntamento, non è legato solo alla pandemia. Forse c’era anche prima e la situazione “particolare” che viviamo l’ha esasperato. Desideriamo ascoltare la voce di un pastore che ci aiuti, da un lato, ad alzare lo sguardo da ciò che ognuno sta vivendo nella propria comunità parrocchiale; e dall’altro a individuare alcune prospettive per il presente e per il futuro. La domanda di fondo è: come essere accompagnatori degli adulti nella fede in questo contesto?».

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 10 febbraio, inviando una mail a caricate@gmail.com

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)