Al Sant’Antonio dottore comincia un nuovo anno. Partenza il 3 ottobre

Il 3 ottobre riparte l'anno dell'Istituto teologico sant'Antonio Dottore: lectio Divina, Scuola di formazione teologica e Scuola di spiritualità

Al Sant’Antonio dottore comincia un nuovo anno. Partenza il 3 ottobre

L’Istituto teologico sant’Antonio dottore riparte il 3 ottobre. Per l’occasione si terrà un convegno sulla storia della Scuola di formazione teologica e una riflessione su ciò che attende la Chiesa alla luce del contesto che stiamo vivendo. «Le aspettative che ci guidano in questa ripartenza, come comunità di frati minori conventuali, sono molteplici – afferma padre Antonio Ramina, docente dell’Itsad – Soprattutto abbiamo la consapevolezza che lasciandoci istruire e guidare progressivamente dalla vita reale, possiamo continuare a proporre spazi di formazione e di preghiera che siano efficaci e per certi versi rinnovati».

L’Itsad – che affonda le sue radici nel desiderio di sant’Antonio stesso che volle a Padova uno studio francescano di teologia – offre tre diversi tipi di percorsi: la lectio divina, la Scuola di formazione teologica e la Scuola di spiritualità.

La lectio divina, iniziata nel 1997, si svolge nella seconda e terza domenica di ogni mese. Annualmente viene proposto un tema diverso e quest’anno sarà “Padri e madri; figli e figlie. Eventi e figure della Bibbia”. «La Lectio Divina è un'esperienza ormai consolidata di lettura pregata della Parola di Dio – afferma padre Luciano Bertazzo, preside dell'Istituto teologico sant'Antonio dottore , costituisce ormai una proposta consolidata a cui aderisce un numero considerevole di persone». Quest’anno, a partire dall’11 ottobre, viene proposta una modalità in presenza e una online.

La Scuola di formazione teologica, attiva dal 1945 e nella struttura attuale dal 1987, è organizzata in un ciclo quadriennale con quattro ore di lezione settimanali: a frequentarla sono laici e religiosi che intendono svolgere nelle comunità locali un’attiva e proficua collaborazione pastorale. «È lo spirito di accoglienza e il “carattere” francescano a contraddistinguerla» afferma padre Ramina. Infine la Scuola di spiritualità, nata nel 2001: è un percorso triennale con corsi soprattutto di teologia spirituale alla luce del carisma francescano.

«Quanto offerto dall’Istituto teologico sant’Antonio dottore – conclude padre Bertazzo – è frutto di una comunità di frati che collaborano avendo idealmente presente l'insegnamento di sant'Antonio, che prima di essere riconosciuto come il “taumaturgo” era teologo e predicatore». Per informazioni sulle proposte: www.itsad.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)