Al Santo a Padova tra spiritualità e arte, dall’Immacolata agli incontri di Avvento “Con occhi di speranza” e della Corsia del Santo
Da oggi la tradizionale novena all’Immacolata, dal 1° dicembre gli incontri della Pastorale dell’Arte e il 10 dicembre l’incontro sull’ecumenismo e mons. Sartori a 100 anni dalla nascita promosso da Corsia del Santo – Placido Cortese
Comincia oggi in Basilica di Sant’Antonio a Padova la tradizionale novena all’Immacolata Concezione. Alle ore 17.00 nei giorni feriali (tranne il sabato e la domenica) si celebra il santo rosario meditato davanti alla statua della Madonna e tutti i giorni alle ore 18.00 la santa messa con meditazione mariana presieduta da padre Daniel Fechetă, frate del Santo. Esposta nella navata centrale la statua processionale dell'Immacolata che accoglierà i pellegrini fino alla festa solenne dell'8 dicembre.
Nel giorno della Solennità dell’Immacolata, alle ore 11.00, si celebrerà la santa messa solenne presieduta da padre Antonio Ramina, rettore della basilica, e alle ore 18.00 la santa messa cantata presieduta da padre Roberto Brandinelli, Ministro provinciale. Al termine della celebrazione della sera, la processione all’interno del santuario, con atto di affidamento alla Vergine Immacolata e canto del Tota Pulchra.
Entrambe le celebrazioni saranno animate dalla Cappella Musicale Antoniana e trasmesse anche in streaming web, social e tv.
Con l’inizio dell’Avvento, domenica 1 dicembre, parte in basilica il ciclo di quattro appuntamenti “Con occhi di speranza, in cammino verso Natale” promossi dalla Pastorale dell’Arte al Santo. Un percorso guidato dai frati del Santo attraverso l’arte nelle sue diverse espressioni, per avvicinarsi al significato delle imminenti festività e, al contempo, per iniziare a muovere i primi passi verso il Giubileo, diventando «Pellegrini di speranza».
Questo il programma: domenica 1 dicembre “Parole di speranza”, ore 14.30; domenica 15 dicembre “Suoni di speranza”, ore 14.30; domenica 22 dicembre “Colori di speranza”, ore 14.30; martedì 17 dicembre una speciale serata dedicata ai giovani “Preghiere e canto di lode nella speranza”, ore 20.45 (young edition). La partecipazione a tutti gli incontri è libera e gratuita.
Infine martedì 10 dicembre alle ore 20.45 in Sala Studio Teologico al Santo l’appuntamento è con l’associazione Corsia del Santo – Placido Cortese per riflettere sul tema dell’ecumenismo con don Marcello Milani, docente della Facoltà teologica del Triveneto. L’incontro “Quale ecumenismo? Mons. Luigi Sartori a 100 anni dalla nascita” è moderato da Patrizio Zanella, della Corsia del Santo - Placido Cortese.
Info: infobasilica@santantonio.org - tel. 049-8225652.