Allenati all’incontro con il Signore. La terza stagione della Scuola di preghiera on line è partita

La terza stagione della Scuola di preghiera on line è partita: già due puntate disponibili sul canale Youtube della Pastorale dei giovani. Ritorna, dal 18 gennaio, anche la Scuola di preghiera del seminario maggiore. Il 25, invece, c’è “Come vasi di creta”

Allenati all’incontro con il Signore. La terza stagione della Scuola di preghiera on line è partita

È partita la terza stagione della Scuola di preghiera online, iniziativa realizzata dall’ufficio di Pastorale dei giovani per sostenere il cammino di preghiera personale e comunitaria dei ragazzi dai 18 anni in avanti. Iniziata nel 2018 sulla spinta del Sinodo dei giovani, la proposta continua a riscontrare un largo consenso tra i giovani ma anche tra parecchi adulti: dopo la prima stagione dedicata all’Abc della preghiera cristiana, lo scorso anno la serie di “puntate” è stata dedicata ai vari tipi di preghiera (lode, intercessione, richiesta di perdono...) seguendo il percorso della Scuola di preghiera del seminario maggiore.

Quest’anno la proposta si concentra su quel particolare tipo di preghiera che è la celebrazione dell’eucaristia. Composta di sei puntate (due già pubblicate, la terza uscirà lunedì 25 gennaio e le ultime tre ogni 15 giorni), «in questa stagione cerchiamo di accompagnare a rivedere o rinforzare la bussola con cui il giovane si avvicina alla messa» sottolinea Giorgio Pusceddu.

L’ufficio di Pastorale dei giovani – che a novembre in collaborazione con l’Ufficio per la liturgia ha curato una giornata di studio in occasione dell’uscita della terza edizione del Messale Romano – continua così l’impegno e l’approfondimento sul “cantiere liturgia”, così come avevano chiesto i giovani dell’assemblea sinodale. Per i contenuti dei video della Scuola di preghiera on line, importante è stata la collaborazione con due preti che stanno completando gli studi in liturgia pastorale all’Istituto di Santa Giustina: don Mattia Biasiolo e don Sebastiano Bertin, che è anche autore degli approfondimenti allegati a ciascuna puntata.

Invariata la struttura della Scuola di preghiera on line: ciascun video contiene un “tratto” (l’approfondimento su un aspetto della celebrazione eucaristica) e un “movimento” (un piccolo esercizio da fare personalmente). Molto diversa è invece la regia e la linea editoriale, che fa tesoro del percorso di accompagnamento promosso dal Servizio nazionale di pastorale giovanile della Cei sugli strumenti digitali (progetto “Aperto per ferie”). Tutte le puntate sono sul canale Youtube della Pastorale dei giovani, nel sito e nei social dell’ufficio.

La proposta, come già indicato, si muove in sintonia con la Scuola di preghiera promossa dal seminario maggiore. Sul tema “In ogni occasione... Pregare nel tempo della fragilità” si terranno i seguenti appuntamenti on line: 18 gennaio, 1 marzo, 31 marzo (via Crucis diocesana dei giovani), 19 aprile e 3 maggio (veglia vocazionale diocesana). Gli incontri si tengono dalle 20.45 in diretta streaming sul canale Youtube della Diocesi. Per partecipare ai laboratori di condivisione – a piccoli gruppi su Zoom – è necessario essere iscritti su www.postosdp.tk

Da segnalare che il 25 gennaio, inoltre, torna “Come vasi di creta. Scuola della Parola” rivolta ai 18- 35 enni e promossa dalla Pastorale dei giovani con la Pastorale delle vocazioni e Casa Sant’Andrea e la collaborazione le Figlie della Chiesa (dalle 20.45 alle 22.30 su Zoom). Gli altri appuntamenti sono: 8 febbraio, 15 marzo, 26 aprile e 10 maggio. Info e iscrizioni: www.giovanipadova.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)