Assemblea Noi. Fare rete nelle rete: invito/sfida da cogliere

Per far fronte alla rendicontazione dei bilanci 2019, ma nel rispetto delle misure anti-Covid, l’appuntamento – in programma giovedì 25 giugno alle 21 – si terrà grazie a una piattaforma online

Assemblea Noi. Fare rete nelle rete: invito/sfida da cogliere

Un’assemblea in modalità “virtuale”: questa è la formula scelta dal consiglio d’amministrazione di Noi Padova per far fronte alla necessità della rendicontazione dei bilanci 2019. Fermo restando che l’associazione ha nel suo Dna l’aggregazione e la promozione sociale nell’incontro di persona, resta il fatto che in questo particolare momento è alquanto difficile convocare centinaia di persone in uno stesso luogo, facendo rispettare le misure anti-Covid 19.

La scelta è stata in parte “sofferta”, ma al primo posto sono state messe la sicurezza, la salute e il rispetto verso le persone che vi parteciperanno. La tecnologia offre mezzi per affrontare questo momento complicato e poiché lo stesso statuto di Noi associazione permette di organizzare assemblee e consigli d’amministrazione in videoconferenza, si è optato verso questa alternativa.

Non ci saranno strette di mano e occasioni di incontro e scambio come nei precedenti meeting associativi, ma resta di fondo quello spirito di compartecipazione che anima questa aggregazione laicale, che si articola in ben 230 centri parrocchiali in un’ottica di servizio alla comunità parrocchiale d’appartenenza.

Per permettere a tutti di assistere facilmente all’evento, la segreteria di Noi Padova sta predisponendo quanto necessario. Innanzitutto l’invito verrà inviato tramite newsletter e sarà rivolto in modo particolare ai presidenti o ai loro delegati: verranno fornite precise istruzioni per il collegamento, affinché tutto si svolga nella maniera più semplice. Grazie alla collaborazione di don Daniele Longato, dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Padova, si è individuata una piattaforma online che sembra essere lo strumento più adatto e conforme alle esigenze del caso. Prima di accedere a tale mezzo di comunicazione, sarà necessario effettuare una prenotazione di partecipazione, compilando un apposito form (sempre online): ciò darà modo alla segreteria di misurare meglio gli accessi e verificare le effettive presenze.

L’appuntamento avrà luogo giovedì 25 giugno alle ore 21 con il seguente ordine del giorno: momento di riflessione e preghiera iniziale (condotto da don Mirco Zoccarato, assistente spirituale di Noi Padova), saluto del presidente Fabio Brocca, esposizione dei bilanci 2019 con richiesta di approvazione, presentazione del vademecum per le riaperture dei centri parrocchiali, racconto di esperienze dai circoli Noi in tempo di Covid-19, varie ed eventuali. Sarà possibile accedere tramite pc, tablet o cellulare: l’importante è esserci e “fare rete nella rete”!

Indicazione per attività di riapertura

Sono quasi pressanti le richieste di modalità di riapertura di bar e centri parrocchiali alla segreteria di Noi Padova: è il cuore pulsante dei volontari che parla, che ha voglia di rimettersi in gioco e rimboccarsi le maniche per tornare a dedicare quel tempo sospeso e trattenuto a forza – anche se necessariamente per il bene di tutti – al centro parrocchiale, sempre vissuto come punto d’incontro per la comunità, e a volte anche “ponte tra la chiesa e la strada”. Non potrà tornare tutto come prima, quanto meno non subito. Ci sono però modalità graduali, per step, verso una ripresa in sicurezza. Le indicazioni di quanto sarà possibile fare e le indispensabili disposizioni da attuare sono disponibili su newsletter e sul sito noipadova.it. È fondamentale seguire quanto comunicato per garantire con responsabilità la salute di volontari e frequentatori.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)