Azione Cattolica del vicariato di Dolo. Fratelli tutti, tre serate per una comunione universale

L’Azione cattolica del vicariato di Dolo ha proposto un percorso in tre incontri sulla Fratelli tutti, l’enciclica di papa Francesco “sulla fraternità e l’amicizia sociale”

Azione Cattolica del vicariato di Dolo. Fratelli tutti, tre serate per una comunione universale

La proposta ha preso avvio martedì scorso nel centro parrocchiale di Arino. «L’iniziativa è partita lo scorso anno – spiega Vally Ercego, vice presidente del settore adulti vicariale – volevamo semplicemente suggerire una lettura e una riflessione personale e comunitaria dell’enciclica Fratelli tutti. L’anno passato sono stati approfonditi e letti i primi tre capitoli e quest’anno ci proponiamo di completare il percorso, in maniera ancora più concreta, che veda nel quotidiano come poter essere fratelli e in particolare, nelle realtà locali».

Ogni incontro tratta un tema differente e presenta ospiti interessanti; le serate sono state pensate per un pubblico vasto, che può andare dai più giovani ai più adulti e che si prefigge di dialogare sulla possibilità di dare voce al prossimo e sentirne la responsabilità, in quanto “fratelli” nati sulla stessa Terra. Ecco che martedì 29 marzo alle 20.45, con “Un cuore aperto al mondo. Gratuità che accoglie”, è cominciato il percorso sul tema dell’immigrazione, grazie a James Sackor e Donato Diamante (cooperativa Olivotti). Mercoledì 27 aprile, “Una vita degna mediante il lavoro”, permetterà di addentrarsi in una dimensione irrinunciabile della vita sociale, con l’aiuto di suor Francesca Fiorese, direttore dell’ufficio di Pastorale sociale della Diocesi e Roberto Barina, imprenditore della zona. Per concludere, martedì 10 maggio si parlerà de “La miglior politica al servizio del bene comune” con Paolo Giaretta, già sindaco di Padova e senatore della Repubblica.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)