Azione Cattolica. Educatori e responsabili. È l’anno di “Discepoli-missionari”

Occasione preziosa di rilancio è l’avvio del progetto di formazione, che “chiede” il coinvolgoimento di adulti appassionati

Azione Cattolica. Educatori e responsabili. È l’anno di “Discepoli-missionari”

Servire gli altri” è la vocazione che spinge un educatore o un responsabile a mettersi in gioco e che ora, all’inizio di un nuovo anno associativo, ci porta a ripensare con coraggio obiettivi, stili e metodi, in un tempo in cui incertezze e aspirazioni si intrecciano al desiderio di ripartire come comunità ecclesiale, animati dalla fiducia nelle potenzialità di ognuno e da una speranza che non delude.

Occasione preziosa per rilanciare la cura degli educatori quest’anno è data dall’avvio del progetto di formazione “Discepoli-missionari”. Fondamentale è il coinvolgimento di adulti appassionati e capaci di “servire e dare la propria vita” per i giovani che trovano nell’educare la propria vocazione.

Molti e utili gli appuntamenti per educatori nei prossimi mesi: i convegni di inizio anno che, dal 21 settembre al 2 ottobre, presenteranno i cammini dell’anno nelle dieci zone della diocesi; i weekend “Si parte!” e “Fino in cima”, a cura, rispettivamente, dei vicariati e della presidenza diocesan; i laboratori a gennaio; i “Giovedì dell’educatore”: quattro incontri (on-line e in presenza) da marzo a giugno, per accompagnare educatori e accompagnatori adulti a “servire e dare la propria vita” nel loro compito formativo. Una ricchezza della proposta è il confronto tra giovani e adulti, tratto tipico dell’Ac.

Per ulteriori informazioni: www. acpadova.it

Luca Scagnellato
responsabile della formazione

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)