Azione Cattolica. Martedì degli adulti. Ospitalità e accoglienza: temi di strettissima attualità

Quattro appuntamenti, a partire dal 6 ottobre, nel centro parrocchiale di Carpanedo. Ospiti: Truffelli, Paterniti, Gui...

Azione Cattolica. Martedì degli adulti. Ospitalità e accoglienza: temi di strettissima attualità

“Siate premurosi nell’ospitalità. L’accoglienza tra pubblico e privato” è il titolo della quinta edizione dei Martedì degli adulti. «Ospitalità e accoglienza sono temi molto sentiti ultimamente, sia a livello politico che ecclesiale – spiegano gli organizzatori – Il titolo dei Martedì fa riferimento alla Lettera ai Romani, capitolo 12 versetto 13, dove san Paolo indica alcuni atteggiamenti e azioni pratiche come stile di vita del cristiano, ma potremmo dire anche del cittadino: e tra questi l’essere premurosi nell’ospitalità. L’ospitalità è uno degli atteggiamenti e comportamenti che caratterizzano la carità, che è al cuore degli orientamenti pastorali della nostra Diocesi. La proposta fin dal primo anno prende spunto da alcune tematiche importanti sia dal punto di vista ecclesiale che associativo».

Si comincia il 6 ottobre con Francesca Simeoni, filosofa, che interviene su “Ospitalità e incontro con l’altro”; il 13, “Ospitalità: immigrazione e nuove povertà” con Sara Bin (geografa) e Luigi Gui (sociologo); il 20, Matteo Truffelli – presidente nazionale dell’Ac – propone “Ospitalità e populismo”; il 27 interverranno Giuseppina Paterniti, giornalista, e Giorgio Bozza, teologo moralista, su “Ospitalità e stile”. Tutti gli incontri si terranno centro parrocchiale di Carpanedo dalle 20.30 alle 22.30.

«I Martedì sono una proposta formativa per aiutare l’adulto, gli adulti, a concretizzare in maniera consapevole la propria fede nelle questioni della vita, anche di tutti i giorni. Vogliamo dare degli strumenti di lettura del nostro tempo per poter fare delle scelte consapevoli in cui il Vangelo si incarni nella vita. Partiremo infatti dalla vita con un breve input e dopo le riflessioni del relatore, lasceremo un “esercizio di laicità”: un atteggiamento/comportamento da fare proprio per poter crescere come persone ospitali».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)