Barbarigo. Settanta alunni a pranzo con i poveri. Questa è Scuola

Per il sesto anno, tutti a tavola insieme, chiamati con il proprio nome, a pochi giorni dal Natale.

Barbarigo. Settanta alunni a pranzo con i poveri. Questa è Scuola

Non solo lezioni e interrogazioni: in classe si può imparare anche a vivere in maniera responsabile e solidale, per migliorare come cittadini e come persone. Da anni infatti il Barbarigo collabora con realtà private e diocesane per sostenere alcune iniziative tramite volontariato e raccolte di fondi.

In questo contesto si situa anche il tradizionale pranzo di Natale presso l’istituto che giunge quest’anno alla sesta edizione, come sempre in collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio e il circuito dei Pranzi di solidarietà domenicali. Un’iniziativa rivolta a tutti coloro che, pur vivendo un periodo di solitudine e di disagio, cercano un angolo di amicizia e di fraternità in attesa del Natale.

Ed è proprio un esercizio di fraternità quello che domenica 16 dicembre sono chiamati a vivere circa settanta studenti impegnati nella preparazione della festa, che si svolgerà a partire dalle ore 11.45 con la celebrazione della messa nell'androne dell'istituto. «Al loro fianco ci saranno professori, genitori e altri volontari – spiega alla Difesa l’animatore spirituale del Barbarigo don Lorenzo Celi – tutti desiderosi e impegnati a preparare la festa dell'amicizia, a spalancare le porte della scuola non "ai poveri" ma ad Antonio e Maria, Yusuf e Alina... perché al nostro pranzo ciascuno è chiamato con il suo nome e ha il suo posto a tavola insieme a Tommaso, Benedetta, Maria Sole e Ludovico... giovani pieni di entusiasmo e voglia di condividere».

Nel più ampio contesto delle iniziative di solidarietà, il Barbarigo ha deciso di utilizzare tutte le offerte raccolte nei diversi eventi e iniziative del Centenario per sostenere la scuola di Dinsho, a 400 chilometri da Addis Abeba (Etiopia), dove la Diocesi di Padova sta avviando la nuova missione di Robe.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Barbarigo. Settanta alunni a pranzo con i poveri. Questa è Scuola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.