Buon Pastore. Domenica 24 si conclude il Giubileo parrocchiale con mons. Giuliano Zatti

È stato un anno intenso e bellissimo per la comunità arcellana che ora è pronta a raccogliere l'eredità dei festeggiamenti per i 50 anni: orientare tutte le proprie attività all'annuncio

Buon Pastore. Domenica 24 si conclude il Giubileo parrocchiale con mons. Giuliano Zatti

Domenica 24 novembre, Solennità di Cristo Re dell’universo, la comunità del Buon Pastore in Padova si appresta a concludere il proprio giubileo parrocchiale. Per celebrare degnamente i primi 50 anni di cammino della comunità cristiana mons. Giuliano Zatti, vicario generale della Diocesi, presiede la cerimonia che chiude un anno molto ricco di avvenimenti che resteranno nella memoria dei laici e dei sacerdoti rogazionisti: dalla visita pastorale del vescovo Claudio alla cerimonia di apertura della Porta Santa, concessa dal papa per la singolare identità di fondazione della Chiesa, nata come Tempio della preghiera per le vocazioni. Un riconoscimento che ha portato a sostare in questa chiesa una volta al mese, con tutti i fedeli del vicariato Arcella, in adorazione eucaristica per ottenere dal Signore vocazioni.

Ma l’approssimarsi della fine dell’anno Giubilare non ha rallentato le attività parrocchiali e proprio in questi ultimi giorni si sono succeduti o sono stati messi in cantiere una serie di eventi importanti e significativi: il rinnovo degli organismi di comunione con l’insediamento del nuovo consiglio pastorale, l’elezione della presidenza e la nomina del consiglio per la gestione economica. Tra settembre e ottobre si sono ricostituiti gli organismi di coordinamento che ora vedono alle due vice presidenze Antonio Lombardi e Umberto Collesei.

Sabato 12 ottobre si sono ricordati i 40 anni dalla fondazione degli Scout veneti, associazione presente e nata proprio al Buon Pastore che oggi conta centinaia di aderenti in tutta la regione. Sempre in ottobre è stato celebrato il rinnovo della presidenza parrocchiale di Azione Cattolica, con il passaggio di testimone tra Sara Provenzani e Luigi Molfese. Nutrito anche il programma per i genitori dei ragazzi del cammino di iniziazione cristiana, cinque appuntamenti con autentiche “sfide educative” dei nostri giorni come il bullismo, i social media, l’affettività.

Come ogni anno il parroco, padre Raffaele, ha predisposto il nuovo piano pastorale, presentato al consiglio pastorale di ottobre. Seguendo l’icona della Chiesa primitiva, l’anno in corso vedrà la parrocchia concentrata sul tema della carità e precisamente sulle opere di misericordia spirituale e corporale. La meditazione, lo studio, le proposte su queste tematiche sono state affidate ai due momenti formativi che la parrocchia offre ai propri parrocchiani: la "Catechesi del parroco" e "I lunedì del Buon Pastore". La prima proposta affronterà i temi legati alle opere di misericordia spirituale, con un taglio teologico e spirituale. "I lunedì del Buon Pastore" si occuperanno, con un taglio più laico e con risvolti legati al quotidiano, delle opere di misericordia corporale.

La comunità arcellana ora è pronta ad affrontare l'eredità del Giubileo: vivere la vita di comunione per orientare tutta la vita comunitaria all’annuncio del Vangelo, oggi quanto mai necessario, valorizzando ogni realtà ed esperienza presente in parrocchia per consolidare l’unità nel segno appunto di una fraternità evangelica.

Codevigo, Madonna della Salute

La comunità di Codevigo si ritrova domenica 24 novembre alla chiesetta settecentesca di Castelcaro alto in occasione della festa della Madonna della Salute. alle 14.30 viene celebrata la messa seguita dalla processione e poi il rinfresco.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)