Casa del Fanciullo. Persone per le persone. L'impegno continua

A causa della pandemia il centro educativo il Melograno ha chiuso a settembre, ma l’impegno continua con la residenza universitaria, sale attrezzate e progetti

Casa del Fanciullo. Persone per le persone. L'impegno continua

Obiettivo principale è il bene dei piccoli, bambini, ragazzi, giovani e delle loro famiglie con lo stile suggerito da don Giuseppe Paccagnella, fondatore della Casa del Fanciullo, che agli orfani e ai ragazzi in difficoltà dedicò tutta la sua vita e la sua opera. Sulle orme di questa spinta ideale nascono le attività proposte e riassunte nel marchio di famiglia Cadelfa.

Attività che hanno una storia ventennale, come il centro educativo pomeridiano il Melograno attento a rinnovarsi e a rispondere ai nuovi bisogni dei bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni. È un luogo di aggregazione e un supporto all’impegno scolastico che privilegia la partecipazione attiva dei bambini e ragazzi sostenuti dalla presenza di educatori qualificati, docenti e studenti universitari.

Il progetto ha come obiettivo quello di far acquisire una maggior autonomia nello studio, favorire la socializzazione, la collaborazione e lo sviluppo di abilità diverse. Purtroppo a causa delle difficoltà economiche imputabili alla pandemia, il Melograno a settembre 2020 è stato chiuso.

Casa del Fanciullo si sta tuttavia impegnando ad aprire al più presto un nuovo centro educativo. Tra gli spazi che mette a disposizione ci sono una moderna e attrezzata palestra, una sala musica con acustica e modalità adatte per concerti e manifestazioni, una biblioteca, una mensa interna ma anche aperta al pubblico, una sala conferenze da cento posti e varie aule attrezzate di diverse dimensioni dotate di impianto audio, video e wi-fi.

Casa del Fanciullo offre un’ampia rosa di spazi e servizi per la città di Padova, come la residenza universitaria Cadelfa che da più di 30 anni accoglie studenti da tutta Italia e da diversi Paesi del mondo: pur restando fedele ai valori cristiani, tanto cari al suo fondatore e che da sempre hanno contraddistinto lo spirito della casa, il progetto educativo, in puro spirito ecumenico, ha una particolare attenzione verso gli studenti con difficoltà ad accedere al servizio, per esempio ma non limitato a questi, per motivi economici e culturali.

In questo periodo, Casa del Fanciullo sta avviando un’importante collaborazione con una fondazione che opera nel sistema regionale integrato dei servizi alla persona nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione.

La condivisione degli ideali, delle finalità e l’attenzione alle persone, sono la solida base per un duraturo impegno reciproco.

Umberto De Luca
casa del fanciullo

I progetti

Casa del Fanciullo collabora con Rosagala, associazione padovana che ha rivolto in questi ultimi anni la sua attenzione verso Haiti, uno dei Paesi più poveri del mondo. Dal 2017 l’associazione sostiene gli studi di tre ragazzi universitari e di quattro bambini rimanendo nelle loro famiglie di origine per poi farli venire in Italia al fine di continuare gli studi all’ateneo patavino. Casa del Fanciullo è stata anche la sede del Salotto Ambra, un punto di ascolto e aiuto per mamme sole all’interno del progetto omonimo.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)