Catecumenato. Il 2 ottobre in Cattedrale i neofiti celebrano la prima penitenza

Catecumenato. Il cammino, che non si è mai fermato causa Covid, riparte con slancio

Catecumenato. Il 2 ottobre in Cattedrale i neofiti celebrano la prima penitenza

La pandemia ha limitato le nostre possibilità di incontro e di catechesi, ma non ha frenato la creatività. Durante il periodo del confinamento, i catecumeni sono stati seguiti via Whatsapp e telefonate, o via Skype, con delle catechesi fornite appositamente dall’Ufficio per il catecumenato della Diocesi di Padova.

Così, non si sono persi i contatti e nel mese di giugno ci sono state le celebrazioni per i sacramenti della iniziazione cristiana di una trentina di adulti, sia in Cattedrale che in molte parrocchie. Il vescovo Claudio ha cercato di raggiungere più parrocchie possibili, un una sorta di pellegrinaggio che lo ha condotto a visitare le nostre comunità ecclesiali.

Ora, proprio per dare slancio alla vita di fede dei neofiti nel loro cammino mistagogico, che li fa inoltrare sempre di più nei misteri-sacramenti ricevuti, si celebrerà per loro la prima penitenza, venerdì 2 ottobre alle ore 20.30 in Cattedrale.

Anche alcuni ragazzi catecumeni riceveranno nelle prossime settimane i sacramenti della iniziazione cristiana, insieme ai loro compagni di gruppo.

Nel frattempo non scarseggiano le richieste di nuovi simpatizzanti: il Signore chiama anche quando noi siamo ridotti al silenzio dalle difficoltà della vita. Per questo è stato previsto il rito di ammissione al catecumenato, presieduto dal vescovo in Cattedrale, domenica 8 novembre, con il relativo ritiro di preparazione sabato 7 novembre. I parroci che avessero delle persone che chiedono di diventare cristiane, sono pregati di contattare l’Ufficio per il catecumenato: catecumenato@diocesipadova.it o direttamente il numero 366-2759090.

Non mancheranno le altre iniziative che verranno sempre svolte osservando le varie disposizioni ministeriali. Venerdì 13 novembre alle ore 10, in seminario maggiore, ci sarà un incontro per i Parroci che hanno cura pastorale di catecumeni adulti; sabato 14 novembre alle ore 15 è previsto l’incontro per tutti catechisti dei catecumeni (adulti e ragazzi) con il delegato dell’Ufficio per il catecumenato, don Gianandrea Di Donna, che celebrerà per loro il rito del mandato.
Non mancherà il rito dell’unzione con l’olio dei catecumeni per tutti catecumeni della Diocesi che si terrà venerdì 11 dicembre alle ore 20.30 sempre in Cattedrale.

Il percorso formativo per i catechisti dei catecumeni si svolgerà via Zoom, in modo da permettere a tutti di parteciparvi: il primo incontro si terrà sabato 5 dicembre 2020. Sarà sufficiente dare il proprio nominativo per ricevere il codice di accesso.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)