Celebrazione del transito di padre Leopoldo (1866-1942): giovedì 29 luglio, ore 21 in diretta streaming su www.gruppotv7.com

Il desiderio di ricordare e anche di attingere ancora nuova vita dal luogo in cui si è manifestata la bontà di Dio attraverso il suo ministro, padre Leopoldo Mandić, ci spinge a commemorare, il 29 luglio di ogni anno, la sua morte beata (transito) attraverso un momento di preghiera che si svolge presso la chiesa dove egli operò per oltre trent’anni.

Celebrazione del transito di padre Leopoldo (1866-1942): giovedì 29 luglio, ore 21 in diretta streaming su www.gruppotv7.com

Negli ultimi mesi del 1940 la salute di padre Leopoldo andò sempre più peggiorando. All'inizio di aprile 1942 fu ricoverato all'ospedale: ignorava di avere un tumore all'esofago. Rientrato in convento continuò a confessare, pur in condizioni sempre più precarie. Com'era solito fare, il 29 luglio 1942 confessò senza sosta, trascorrendo poi gran parte della notte in preghiera.

All'alba del 30 luglio, nel prepararsi alla santa messa, svenne. Riportato a letto, ricevette il sacramento dell'unzione degli infermi. Pochi minuti dopo, mentre recitava le ultime parole della preghiera Salve Regina, tendendo le mani verso l'alto, spirò.

La notizia della morte di padre Leopoldo si diffuse rapidamente a Padova. Per un paio di giorni una folla ininterrotta passò al convento dei Cappuccini per rendere omaggio alla salma del confessore, già santo per molte persone. Il 1° agosto 1942 ebbero luogo i funerali, non nella chiesa dei Cappuccini, ma nella ben più capiente chiesa di Santa Maria dei Servi.
(da www.leopoldomandic.it )

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa