Centro parrocchiale Duomo. È al restauro la facciata del palazzo di via dei Tadi

È iniziato il restauro conservativo della facciata del palazzo di via dei Tadi 31, detto anche Casa Viaro Papafava, ovvero l’edificio storico che ospita il centro parrocchiale della parrocchia del Duomo di Padova.

Centro parrocchiale Duomo. È al restauro la facciata del palazzo di via dei Tadi

Si tratta di un edificio di impianto gotico medievale, periodo cui risalgono le tre arcate del portico tutt’oggi visibili; in
continuità con i sopravvenuti interventi sull’antistante palazzo Frigimelica e le nuove esigenze di residenza signorile
sei-settecentesche, l’edificio venne modificato e il prospetto principale arricchito nella parte inferiore con giustapposizioni di gusto tardorinascimentale (ordine gigante di lesene, trabeazione modanata, pilastri, tutti rivestiti da cornice in pietra, e portale decorato) con elementi decorativi molto rovinati. Le forometrie superiori vennero ingentilite, ingrandite e dotate di balconi e timpani alle finestre. Il palazzo fu più tardi anche sopraelevato. L’edificio presentava differenti gradi di degrado nelle superfici esterne, intonaco ed elementi lapidei, patina, macchie, polverizzazioni, e soprattutto effetti dovuti all’azione di dilavamento delle acque meteoriche, nonché croste e sporco tenace nel sottoportico. L’intervento in atto si pone come un restauro conservativo diretto ad arrestare i fenomeni di degrado eliminandone, dove possibile, le cause e restituendo agli apparati architettonici l’originaria tonalità cromatica.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)